Una favola….no una realta’

BARBARA STRIKES AGAIN!

VIAGGIO SUDAFRICA E MOZAMBICO

dal  6 AGOSTO  al 30 AGOSTO 2019

ITINERARIO SUDAFRICA

WHITE RIVER-BLYDE RIVER CANYON-TIMBAVATI-SABI SANDS

ITINERARIO MOZAMBICO

ILHA BENGUERRA-NAMPULA-ILHA DE MOZAMBIQUE-ILHA MEDJUMBE-MAPUTO

Eh si! Barbara colpisce ancora…

Dopo il bellissimo viaggio dello scorso agosto in Tanzania (leggi recensione),anche quest’anno ci siamo affidati a SAFARI & MARE per la nostra vacanzuccia ed,ovviamente,è stata meravigliosa.

I luoghi,fantastici!  L’organizzazione, perfetta. 

Volevamo come al solito stare in parchi/resort il più intimi possibile,spiagge non affollate bagnate da acque turchesi,fare anche un paio di tuffi tra la folla nell’Africa vera e non turistica…facile,no?

Partiamo dall’inizio…

Arrivati in Sudafrica,ed esattamente al piccolo aeroporto del Kruger (Nelspruit),ci attendeva l’autista che ci ha accompagnati a White River dove,immerso nella natura,si trova l’ OLIVERS RESTAURANT & LODGE: perfetto,non lontano dall’aeroporto (e dopo un lungo volo questo è importante),camera bellissima con camino e…un ristorante DA PAURA!!! Sicuramente una delle cene migliori dell’intera vacanza.

E da qui comincia il viaggio…

La mattina seguente ci attendeva un autista che ci ha portato a spasso per la Panorama Route,con vari stop in luoghi affascinanti e,come dice il nome,davvero panoramici,il tutto con molta calma e quindi tempo a disposizione per bellissime passeggiate…e foto.

La sera arriviamo ai piedi del Blyde River Canyon in un luogo tanto magico quanto sconosciuto ai più… UMVANGATI HOUSE…immerso in una riserva privata dove noi eravamo i soli ospiti. Uno di quei posti da dove non te ne andresti mai,dove puoi rimanere ore in contemplazione del panorama che si gode dagli immensi spazi all’aperto della casa,interrotti soltanto dalla piscina a sfioro,e dell’andirivieni di scimmie,gnu,giraffe etc.etc. che si alternano per andare a rifocillarsi ad un abbeveratoio sapientemente costruito in lontananza nella riserva. Ah,dimenticavo,i proprietari ospitano anche un bel micino…un bellissimo Caracal! La casa meriterebbe un discorso a parte…diciamo solo che l’architetto è un mago! Andate a guardarvela su internet…

E poi la mattina,a malincuore, ma a questo punto sapendo che ci aspettava sicuramente qualcosa di ancor più spettacolare, partiamo,sempre con puntualissimo autista,per il MACHATON PRIVATE CAMP…nella riserva del Timbavati.

Volete un Lodge dove sentirsi in famiglia? allora questo fa per voi! Solo 4 grandi suite ed una infinità di fauna…Big Five inclusi nel pacchetto! Qui,so che qualcuno proverà una punta di invidia,abbiamo potuto osservare una grandissima quantità,e per ben due volte, i rarissimi e quasi estinti WILD DOGS (LICAONI).E grazie Barbara! 4 giorni/3 notti indimenticabili…

Poi via! SABI SANDS!!! E soprattutto SABI SABI SELATI CAMP…

Il lusso qui non è celato da nessuna concessione al casual… 8,dico solo 8,Suite da sogno…arredamento coloniale,sia indoor che outdoor, con veri pezzi che manderebbero in visibilio qualsiasi antiquario! Panorama stupendo,servizio al top…ed ovviamente i Big Five sono inclusi!Anche qui 4 giorni /3 notti da favola! E grazie Barbara…sembra proprio il crescendo di una sinfonia…

Solita puntualità dell’autista per il transfer a Nelspruit dove prendiamo il volo che ci farà salutare il Sudafrica ma…

Cosa ci aspetterà in Mozambico?

Arriviamo a VILANCULOS e puntualmente ci attendono per accompagnarci all’elicottero che ci porterà all’isola di BENGUERRA,nell’arcipelago di Bazaruto.

Già dall’alto capiamo che stiamo per atterrare in paradiso,ed infatti alla reception dell’ AZURA (20 Villas) ci informano che è stato effettuato un doppio upgrade…dalla Luxury Beach Villa all’Infinity Beach Villa,e dall’Infinity alla Royal Beach Villa…172 metri quadrati di puro lusso e comodità con tanto di butler. Chi ci avrà messo lo zampino? Bah! Diciamo solo che di Royal ce n’è solo una e che costa il triplo di quella prenotata…

All inclusive anche troppo inclusive e servizio di ristorazione ottimo.

Poi la sabbia bianca ed il mare turchese,come richiesto,completano il quadro. 5 giorni/4 notti da Re!!!

Intermezzo a Nampula,cittadina vivace e pittoresca,un piccolo break di Africa vera e non turistica,per poi puntare ad una destinazione dove abbiamo lasciato un pezzettino di cuore: ILHA DE MOZAMBIQUE…

…posto davvero particolare! Dopo due ore e mezzo di strada,sempre con autista,praticamente spopolata, si arriva ad un ponte di tre chilometri che unisce ILHA alla terraferma…e l’isola è invece superpopolata…bellissima gente poco abituata ai turisti,una miriade di bambini,tranquillità e pace nonostante l’estrema povertà,edifici coloniali,musei…insomma una piacevolissima sorpresa ovunque si volga lo sguardo.

Poi Barbara ci ha riservato il soggiorno di 2 notti a VILLA SANDS…Spettacolare e panoramico…ancora una volta ha fatto centro…ma non è una novità!

Ed ancora,sempre in crescendo e dopo un lungo transfer per PEMBA e voletto per l’ARCIPELAGO DELLE QUIRIMBAS,arriviamo all’isola di MEDJUMBE,all’ANANTARA…unico resort presente.

6 giorni/5 notti assolutamente in grazia di Dio… Piccolo paradiso disabitato,a parte la molteplice quantità di uccelli marini dove,nonostante la ventina di Villas del resort, abbiamo visto pochissimi ospiti (forse la difficoltà nel raggiungere l’arcipelago scoraggia i più,ma non Barbara e noi). 

Qui forse Barbara ha capito la mia misantropia ed ha pensato giustamente che qui avrei passato giorni meravigliosi…e così è stato.

Per quanto riguarda il mare e le spiagge…beh,indescrivibili…Internet può aiutare,ma non renderà mai le sensazioni che proverete calpestando questa soffice sabbia bianca.

Infine Maputo…nel più bell’Hotel della città,il POLANA.

2 giorni per riabituarsi ai ritmi cittadini,seguendo sempre i consigli della nostra, e poi…

E poi si piange!

Grazie Barbara,e visto che durante tutta la nostra vacanza d’agosto sei sempre stata in contatto con noi,assicurandoti che tutto andasse bene sotto ogni aspetto,

Ti chiedo…ma tu quando vai in vacanza?

Paolo e Rita