Arabia Saudita - 9 giorni / 8 notti
Tipologia: viaggio di gruppo. Partenze garantite minimo 8. Guida parlante italiano presente da Milano Malpensa.
Date partenze: ogni sabato dall'aeroporto di Milano Malpensa. Da novembre ad aprile.
1° Giorno (sabato): Milano Malpensa - Jeddah
Disbrigo delle formalità aeroportuali direttamente al check-in Saudia Arab Airlines. AL Check-in Saudia ci sarà ad attendervi la tour leader che vi accompagnerà per tutta la durata del tour. Partenza alle ore 15.40 con arrivo alle 22.15 classe di servizio economica volo no stop Saudi Arab Airlines. Al vs. arrivo dopo il disbrigo delle formalità ci sarà ad attendervi l’assistenza del tour operator locale. Trasferimento alla struttura alberghiera prevista. Hotel Centro Shaneen 4****Assegnazione della camera. Pernottamento.
2° Giorno (domenica): Jeddah
Prima colazione. Inizio della visita guidata della città di Jeddah.Visita delle vecchie case di Hijaz, della casa Nasif, della moschea Alawi e del mercato del pesce. Le case storiche sono state costruite in corallo e rinforzate con il legno in modo che le travi attraversino le pareti interne. I balconi e le finestre di legno sono una caratteristica particolare dello stile di Jeddah, con elaborati battenti che decorano le facciate delle vecchie case normalmente c'è un piccolo balcone di fronte ad ogni finestra. Le persiane di porte e finestre sono intricatamene intagliate. Alcune sono dipinte e altre rimangono semplicemente in legno verniciato. Pranzo in un ristorante con cucina locale La Nasif House fu costruita nell’anno 1850 dalla nota famiglia Nasif, una delle famiglie commerciali più influenti nella lunga storia di Jeddah. Nel XIX e all'inizio del XX secolo la casa era uno degli edifici più importanti della città. Fu qui che il re Abdul Aziz passò la sua prima notte, come ospite di Mohammed Nasif, dopo aver condotto il suo esercito vittorioso nella capitale della provincia occidentale. La municipalità di Jeddah riconobbe il valore architettonico e storico della casa e nel 1964 fu convertita in un museo e messa sotto la tutela del governo.
Nel pomeriggio visita del Museo Abdul Rauf Khalil, della Corniche Il museo Abdul Rauf Khalil è rappresentativo della storia della città di Jeddah, include percorsi della storia pre- islamica e il suo complesso contiene anche una moschea e la facciata di un antico castello. La Corniche di Jeddah è una delle attrazioni più importanti per i visitatori della città. Poiché la costa del Mar Rosso di Jeddah si
estende per più di 80 km, il Comune ha sfruttato questa lunga distesa lungo il mare e l'ha trasformata in un luogo di ricreazione per la città. Cena in un ristorante davanti alla fontana del re Fahd con una grande diversità di piatti di varie cucine. Al rientro in hotel pernottamento.
3° Giorno (lunedì): Jeddah - Medina
Prima colazione . Rilascio della camera e proseguimento verso Medina con il servizio di treno veloce ( durata trasporto 2 ore ) servizio classe business, Pranzo in corso di viaggio e nel primo pomeriggio visita esterna della Moschea del Profeta. Medina seconda città dell’islam finalmente apre le sue porte ai non mussulmani e sarà ammesso camminare accanto alla Moschea ma non è ancora possibile accedervi. Qui è sepolto il profeta, Mohammed sotto la cupola verde ossia la cupola principale. Al termine delle visite rientro in hotel cena e pernottamento. Struttura alberghiera prevista Hotel Meridien 4****: Assegnazione della camera standard.
4° Giorno (martedì): Medina Al Ula
Dopo la prima colazione partenza per Al Ula circa 4h di viaggio in minibus . Pranzo in percorso e all'arrivo ad Al Ula visita della vecchia città , il vecchio nucleo abitativo un dedalo di viuzze con case in argille a più piani. Al termine della visita sistemazione allo Shaden Lodge 4**** cena e pernottamento.
5° Giorno (mercoledì): Al Ula
Dopo la prima colazione inizio della visita di Mada’in Saleh ( la città del profeta Saleh) nome attuale dell’antica hegra la città nabatea importante centro sulla rotta dell’incenso, era la via carovaniera che proveniva dal regno della regina di Saba l’attuale Yemen. I nabatei erano scultori delle rocce e anche qui come a Petra scolpirono svariate tombe la maggior parte delle quali decorate con ingressi maestosi e simboli che risaltano con il color ocra di questi massicci. Gli interni purtroppo sono vuoti deturpate da secoli di razzie e si possono vedere solo nicchie e loculi dove venivano posti i morti. In questa mattina si visiteranno la stazione ferroviaria di Hijaz, Qasr Bint il cosidetto“ Il Palazzo delle figlie “, la tomba più grande del sito di Mada’in Saleh e Qasr Farid. Dopo il pranzo visita di Dedan, nome biblico della città menzionata nell’Antico Testamento abitata dai Lihyaniti popolazioni proto arabe che controllavano il commercio attraverso la penisola arabica. Al termine delle vista rientro allo Shaden Lodge.
6° Giorno (giovedì): Al Ula – Wadi al Disah – Tabuk
Dopo la prima colazione partenza per Wadi al Disah, spettacolare Wadi contornato da alte pareti rocciose. Attraversamento in 4 x4 di Wadi Disah contornato da splendide palme e proseguimento del viaggio verso Tabuk. All’arrivo sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.
7° Giorno (venerdì): Tabuk - Hisma Valley - Tabuk
Dopo la prima colazione partenza per la Hisma Valley area caratterizzata da maestose formazioni grandiose simili a quelle che si trovano in Giordania. La Valle di Hisma ospita centinaia di antiche opere d’arte rupestre e antiche iscrizioni, alcune in scritture pre-islamiche risalenti al commercio delle carovane ed alcune in arabo antico risalenti ai primi decenni dell’Islam. Pranzo al sacco durante l’escursione. Rientro in tardo pomeriggio in hotel cena e pernottamento. Struttura alberghiera prevista. Hotel Swiss Inn 3***.
8° Giorno (sabato): Tavuk - Riyadh
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento per l’aeroporto e partenza con il volo per Riyadh. Partenza alle ore 07.35 con arrivo alle ore 09.30 classe di servizio economica vettore Saudi Arab Airlines classe economia. All’arrivo a Riyadh incontro con il rappresentante locale e visita della città con guida. In questa giornata verrà visitato il Forte Masmak costruito nel 1865 e molto ben conservato. Nel 1902, il re Abdulaziz catturò la fortezza e prese il controllo di Riyadh . Da questa fortezza, Abdulaziz Al Saud conquistò e unì i diversi regni e province che compongono la nazione saudita, passeggiata nel souk di Dira pranzo in un ristorante locale e prima del rientro in hotel salita al Kingdom Tower Bridge per una spettacolare vista sulla città. Al termine arrivo in hotel cena e pernottamento.
9° giorno (domenica): Riyadh - Jeddah - Milano Malpensa
Prima colazione. Direttamente in hotel incontro con l’assistenza del tour operatorl locale . Trasferimento privato in aeroporto. Al vs. Arrivo in aeroporto disbrigo delle formalità aeroportuali ed imbarco del bagagli per la destinazione finale di Milano Malpensa. Partenza alle ore 07.00 con arrivo alle ore 08.55. volo No Stop Saudi Arab Airlines classe economica. Cambio aeromobile proseguimento con Milano Malpensa volo no Stop Saudi Arab Airlines alle ore 10.30 con arrivo alle ore 14.20 classe di servizio economica.
FINE DEI SERVIZI.
MANCE E QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NELLA DESCRIZIONE DEL TOUR NON È COMPRESO.
NOTE
Estensioni Arabia Saudita -Emirati Arabi Uniti - Maldive - Thailandia su richiesta
Voli classe business tariffa su richiesta
Per 2/4/6 partecipanti quotazioni su richiesta
Partenza da altri aeroporti italiani su richieste
Soggiorno in hotel di categoria 5 stelle su richiesta