Trekking del Marojejy - 9 giorni / 8 notti

1° Giorno: NOSY BE / ANKIFY/ AMBILOBE


Inizio del Tour dal porto di Hell-Ville di Nosy Be ed imbarco sulla barca rapida per Ankify. All’arrivo incontro con la guida locale di Diego Suarez parlante italiano, e proseguimento in auto da Ankify per Ambilobe attraversando i paesaggi caratterizzati dalle diverse sfumature di verde delle piantagioni di cacao, caffè e pepe. Sosta per la visita delle piantagioni MILLOT. che ci permetterà di avere un’idea di ciò che potremo vedere alla scoperta del processo di trasformazione delle fave di cacao al laboratorio. Su quest’antica piantagione coloniale potremo scoprire i segreti della preparazione dei più grandi cacao, un mondo 100% naturale e 100% biologico.

La piantagione fu creata dal colono Lucien Millot, da più di un secolo e mantiene la tradizione secolare di un “savoir faire” raro e apprezzato dalle più grandi cioccolaterie del mondo. Visita ai laboratori per la fabbricazione di oli essenziali, e scoperta di numerose piante profumate; vedremo nascere e trasformare le migliori essenze di profumo quali : ylang-ylang, vétiver, basilic, baie de rose, patchouli, pepe ….

Pranzo al ristorante chez Madou sempre sul posto. 

Nel pomeriggio trasferimento sino ad Ambilobe, un comune della provincia di Diego-Suarez, nella parte settentrionale del Madagascar. È il capoluogo del distretto di Ambilobe nella regione di Diana. La città è principalmente orientata all'agricoltura, la città è circondata da piantagioni di canna da zucchero e da una fabbrica di lavorazione della canna: la Sirama Ambilobe. Ospita inoltre un importante mercato per la regione. Oggi una tendenza sulla vocazione mineraria artigianale dovuta al giacimento d'oro di Andavakoera, Zaffiro di Amondromifehy e la diamantoide di Antetezambato Ambanja.

Cena e pernottamento all’hotel KOZOBE in camera confort.


2° Giorno: AMBILOBE / SAMBAVA


Prima colazione e partenza per Sambava. All’arrivo pranzo in hotel e pomeriggio dedicato alla visita della città di Sambava e i suoi dintorni.

Cena e pernottamento all’hotel HAZOVOLA o CARREFOUR o SOALAND in standard room


3° Giorno: SAMBAVA / PARCO NATIONALE DI MAROJEJY / CAMPO MANTELLA 


Prima colazione e partenza alle ore 06:00 del mattino per raggiungere il parco nazionale di Marojejy che si trova a 60km da Sambava sulla strada verso Andapa. Marojejy è descritto al tempo stesso come il massiccio più importante dell'isola intera per il suo aspetto grandioso, la sua ricchezza floristica e soprattutto per il suo stato intatto su quasi la totalità della sua superficie.

Arrivo all’ufficio del parco alle ore 08:00. inizio del trekking con pranzo picnic durante il percorso. Arrivati al campo Mantella nel pomeriggio, possibilità di visitare la cascata Humbert circa a 60 metri dell'accampamento.

Cena e pernottamento nel campo Mantella in gite o in tenda.


4° Giorno: CAMPO MANTELLA / CAMPO SIMPONA 


Prima colazione e partenza per la visita del Circuito Mantella che ci permette di scoprire la parte bassa delle foreste primarie umide. Avrete l'opportunità di incontrare molte specie di rettili e di anfibi, alcune specie di lemuri, e tante specie di uccelli di cui il Coua blu e l' Eurycère di Prévost. Il circuito va al Campo Mantella che si trova circa a quattro ore di marcia di Manantenina, a 450 m di altitudine. Il Campo Mantella dispone di sei Gite attrezzati di letti, materassi e coperte. Come un riparo pasto ed un vasto ventaglio di utensili di cucina. C'è anche una bella area di campeggio se preferite utilizzare la vostra tenda.

Cena e pernottamento nel campo Simpona in gite o tenda.


5° Giorno: CAMPO SIMPONA 


Prima colazione e partenza per scoprire il Circuito Simpona che è una continuazione del Circuito Mantella: del Campo Mantella si cammina per un o due ore fino a Campo Marojejia, a 775 m di altitudine. Il Campo Marojejia si trova alla frontiera tra le foreste umide di bassa altitudine e di montagna. Ci sono delle belle viste delle scogliere granitiche e delle montagne coperte dal verde intenso delle foreste. Il campo ha un riparo i pasti e di quattro gite attrezzate con letti, materassi e coperte. Il circuito porta il nome di una bella specie di lemure, il propithèque serico, detto " Simpona" che è ricoperto di una pelliccia di un estremo biancore e che è unicamente osservabile nelle foreste di Marojejy.

Cena e pernottamento nel campo Simpona in gite o in tenda.


6° Giorno: CAMPO SIMPONA / SOMMET / CAMPO MAROJEJYA 

 

Prima colazione e partenza per il Circuito Cima Marojejy che continua di là dal Campo Marojejia al Campo Simpona, 1250 mt di altitudine che dispone di un riparo per i pasti e di due Gite. Da accampamento, si sale alla cima, in circa 3h30' di marcia. Scoprire la cima di Marojejy è una reale avventura sportiva. Totalmente isolati in una natura selvaggia, si attraversano le foreste di nuvole per raggiungere i paesaggi aperti della fratta di altitudine che domina l'insieme della regione. Da questo sito particolarmente unico, si può vedere a migliaia di chilometri quadrati, fino all'oceano indiano se il tempo lo permette. In qualsiasi stagione, bisogna munirsi di vestiti per la pioggia, bene isolare tutto il materiale ed i vestiti negli zaini. Delle buone scarpe per la marcia sono assolutamente indispensabili. Tenda e sacco a pelo non sono necessari se si dorme nelle gite del parco. Il parco trabocca delle multiple sorgenti di acqua potabile, allora non è necessario portare bottiglie di acqua minerale. È tuttavia, beninteso possibile utilizzare le tecniche di purificazione come i filtri o le compresse. Come per tutto il Madagascar, nessun animale rappresenta di pericolo per l'uomo. Munirsi unicamente di lozioni anti-zanzare e di una dose di prodotti farmaceutici.

Cena e pernottamento nel campo Marojejya in gite o in tenda.


7° Giorno: CAMPO MAROJEJYA   / SAMBAVA 


60 km circa 1 ore e mezza di percorso strada asfaltata

Prima colazione e trekking fino all'entrata del parco con pranzo picnic durante il percorso. Incontro con la vettura e ritorno a Sambava.

Cena e pernottamento all’hotel HAZOVOLA o CARREFOUR o SOALAND in standard room


8° Giorno: SAMBAVA / AMBILOBE / ANKIFY 


Sambava – ambilobe 310 km circa 5/6 ore di percorso strada asfaltata

Ambilobe – Ankify 110 km circa 2-3 ora di percorso con strada sterata

Prima colazione e giornata di trasferimento sino ad Ankify con pranzo ad Ambilobe. Poi proseguimento verso Ankify.

Cena e pernottamento al BAOBAB ANKIFY.


9° Giorno: ANKIFY / NOSY BE


Prima colazione ed imbarco con la barca per raggiungere Nosy Be. Arrivo al porto di Hell-Ville.