AVVENTURA IN CANOA - 10 giorni / 9 notti
Tipologia: viaggio individuale.
Date partenze: da Victoria Falls date da richiedere in fase di preventivazione.
1° Giorno: Shearwater Explorers Village - Victoria Falls - Zimbabwe
Arrivo all'aeroporto internazionale di Victoria Falls e trasferimento terrestre (non privato) verso il vostro lodge. Sistemazione al lodge pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento: Shearwater Explorers Village. Situato a 400m dalle cascate Victoria, e a 100 dal centro della piccola cittadina di Victoria Falls, il Shearwater Explorers Village è un campo base perfetto che combina tariffe vantaggiose in alloggi semplici e confortevoli. Il Villaggio include 16 chalets moderni con bagni ensuite, piccola terrazza ed immersi nella vegetazione crescente (il villaggio ha aperto le porte in aprile 2017). A disposizione dei suoi ospiti: un bar, ristorante, salotto, piscina, SPA.
2° Giorno: Shearwater Explorers Village - Victoria Falls - Zimbabwe
Colazione al lodge e mattinata libera che potrete trascorrere visitando liberamente le cascate. La passeggiata richiede circa 2 ore per percorrerne tutta la sua lunghezza. Il percorso che si snoda sotto la Rain Forest prevede numerosi punti panoramici dai quali scattare belle fotografie. Pensate a prendere con voi borse ermetiche per proteggere le vostre apparecchiature elettroniche ed un k-way per evitare di terminare il percorso completamente bagnati… Pranzo libero e nel pomeriggio potrete partecipare alle numerose attività proposte in città. Attività suggerite: sorvolo delle cascate in elicottero di circa 13 minuti: 150 USD persona + 12 USD government fees, crociera con aperitivo al calar del sole a bordo tra 50 e 80 USD a seconda dell’imbarcazione e dello standing + 10 USD di accesso al fiume. Cena libera.
3° Giorno: Vintage Camp - Hwange National Park
Colazione e trasferimento via terra verso il vostro lodge situato all'esterno del parco nella sua concessione privata. Sistemazione e pranzo. Nel pomeriggio safari in 4x4 aperto nel parco o nella concessione privata, a seconda della presenza della fauna. Cena al lodge. Pernottamento: Sable Sands. Il lodge è gestito direttamente dai proprietari Bryan e Marleen, una coppia affiatata che assicurano un’accoglienza ed un servizio caloroso e personalizzato. Il lodge ha ospitato nel 1991 la Regina d’Inghilterra Elisabetta ed il Principe Philip. I chalets costruiti sulla tradizionale piantina delle ‘rondavels, sono strutture circolari in muratura con tetto in paglia. Undici chalet situati a l’ombra di imponenti alberi ‘sikumi’ hanno bagni privati ed un terrazzino ombreggiato orientati sulla piscina. Cinque nuovi chalet furono costruiti ne 2013 più appartati dal lodge con vista sul Vlei, questi non hanno una terrazza privata ma grandi finestre vetrate con vista sulla pozza d’acqua e la piana. Ogni chalet ha letti doppi/twin e possono essere aggiunti letti supplementari per i bambini. L’elettricità è fornita da un generatore messo in moto la mattina ed in serata per poter ricaricare le apparecchiature elettroniche. Attività proposte: safari in 4x4 aperti nella concessione privata o nel parco nazional con guide locali anglofone.
4° Giorno: Vintage Camp - Hwange National Park
Colazione al lodge e safari in 4x4 aperto nel parco. Durante il vostro soggiorno visiterete il Painted Dog Center, centro di informazione sui wild dog (licaoni) specie in via di estinzione. Pranzo al lodge e dopo alcune ore di riposo ed il tradizionale ‘tea time’ partirete per un nuovo safari che si terminerà al calar del sole. Cena al lodge.
5° Giorno: Vintage Camp - Hwange National Park
Prima colazione al lodge. Oggi partirete con la guida ed un pic nic per un fullday nel parco nazionale. Potrete cosi addentrarvi nel cuore del parco e percorrere piste remote. Per il pranzo vi apposterete in un ombreggiato pic nicsite. Nel pomeriggio, quado il sole batte meno forte ed inizia la sua discesa, gli animali escono dai loro nascondigli all’ombra ed iniziano la ricerca dei punti d’acqua dove dissetarsi e rinfrescarsi. Ritorno al lodge alla chiusura del parco e cena.
6° Giorno: Hornbill Lodge - Lake Kariba
Colazione al lodge trasferimento verso la pista di atterraggio di Hwange per il volo piccolo aereo verso Kariba. Al vostro arrivo trasferimento terrestre verso il vostro lodge. Pranzo e pomeriggio liberi. Cena al lodge. Pernottamento: Hornbill Lodge. Horbill è un piccolo ed intimo Lodge situato su Mika Point a Kariba. E che ospita un massimo di 12 persone Accoglienza molto personalizzata e calorosa grazie alla presenza dei proprietari e manager Jackie e Tommy. Alloggio in 4 chalets aperti sul giardino ed una camera nella costruzione principale. Ogni chalet ha la sua decorazione personalizzata e vista sul lago. Nei chalet, tutti con bagni privati, ci sono grandi zanzariere che proteggono il letto, ventilatore e condizionatore d’aria mobile per rendere piacevoli le caldi notti della stagione secca. Sono a vostra disposizione un bellissimo parco dalla vegetazione lussureggiante e vista sul lago, una piccola piscina per rinfrescarsi durante le ore calde, un bar.
7° Giorno: Explorer Canoe Safaris - Tamarind Safari - Mana Pools National Park
Colazione al lodge ed incontro con la guida professionale anglofona del safari in canoa. Durante il safari di 3 notti vi sarà fornita l’acqua ed il vino durante i pasti, ma non le bevande tipo soft drinks o alcolizzate. Prima della partenza avrete la possibilità di fermarvi in un supermercato per fare l’acquisto delle vostre bevande preferite (birra, soft drinks, ect..). Strada verso Chirundu, il punto di partenza del vostro safari in canoa. Breve istruzioni sulla maniera di remare. Pranzo pic nic sulla riva e partenza in canoa lungo il fiume. Il fine pomeriggio è il momento in qui vi fermerete su un’isola per installare il campo. Preparazione del campo sarà richiesta la vostra partecipazione montando le tende, cercando legna per il fuoco e aiutando nella preparazione dei pasti. Questi sono momenti cruciali che vi permettono di creare un legame e scambiare esperienze e conoscenze con le guide che vi conducono a traverso la loro Africa. Cena al campo intorno al fuoco. Pernottamento: Explorer Canoe Safaris - Tamarind Safari. Il Tamarind Safari,è una spedizione molto popolare ed apprezzata da tutti i partecipanti. Inizia a Chriundu e si termina nel parco nazionale di Mana Pools con un percorso totale di 75 km sul mitico fiume Zambezi. L'itinerario offre occasioni grandiosi di avvistamento di animali e si snoda lungo le rive di riserve animaliere e parchi nazionali. Il campo è a partecipazione, bisogna quindi sistemare il campo a fine giornata, montando le tende (sistema molto facile), raccolta legno per il fuoco e volendo si puo dare una mano alle guide per la preparazione dei pasti. Sono generalmente momenti conviviali di scambio e interazione culturale con le guide. Tutto il materiale è trasportato sulle canoe, non vi sono veicoli d’appoggio. L'equipaggiamento del campeggio, le tende ed i sacchi a pelo sono forniti (ma potete portare il vostro sacco a pelo). Non vi sono bagni e docce. Questo campo non causa nessun impatto sulla natura, una volta smontato non vi sono tracce del vostro passaggio. I bagni sono quindi ‘eco-friendly’. Sono messi a disposizione una vanga, carta igienica e fiammiferi – per bruciare la carta igienica. Ci si lava ‘al secchio’ con l’acqua presa dal fiume, nei mesi freddi l’acqua puo essere intiepidita o scaldata sul fuoco. In maniera generale la giornata inizia all’alba con un caffè/te e biscotti presi intorno alle braci ravvivate. Si smonta il campo e caricano le canoe per un inizio tranquillo di discesa in canoa. Ci si ferma a metà mattinata per una colazione un po più sostanziosa e si riparte per un paio di ore di navigazione. Quando il sole di mezzogiorno scalda troppo ci si ferma per un pranzo pic nic ed una breve ‘siesta’ all’ombra delle acacie. Si riparte il pomeriggio fino alle 17h00 (circa) prima che il sole sia calato per avere il tempo di montare le tende e gustare un ‘bush dinner’ intorno a un bel fuoco.
8° Giorno: Explorer Canoe Safaris - Tamarind Safari - Mana Pools National Park
Risveglio alle prime luci dell’alba e café/tè intorno alle braci ancora calde e ravvivate. Smontamento del campo che sarà poi caricato sulle canoe. Ripresa della discesa quando il sole è appena uscito sull’orrizonte. I primi raggi del sole scaldano l’acqua che evaporando crea un’atmosfera irreale da ‘primo mattino del mondo’. La savana si sveglia al canto degli uccelli, gli animali vengono abbeverarsi lungo le rive. Verso le 10h00 vi fermerete per un ricco e ben meritato brunch e continuazione della discesa. Una nuova fermata lungo le rive è prevista durante le ore più calde della giornata: è il momento di pranzare con cibi composti principalmente da insalate e carni fredde. Dopo il pranzo è l’ora della siesta per compensare un po il risveglio all’alba. La navigazione riprenderà dalle 15h00 fino alle 17h00 momento in cui vi fermerete su una nuova isola per montare il campo. Settembre e ottobre è il culmine della stagione secca e la temperatura sale. Potrete montare unicamente la parte zanzariera delle tende igloo e chiudere gli occhi sotto la volta celeste scintillante di miliardi di stelle… notti magiche assicurate!
9° Giorno: Explorer Canoe Safaris - Tamarind Safari - Mana Pools National Park
Come il giorno precedente vi sveglierete alle prime luci dell’alba e vi riscalderete con un café/tè intorno al fuoco del mattino. Smontamento del campo e continuazione della discesa. Verso le 10h00 pausa per il brunch e proseguimento sul fiume fino all'ora di pranzo. Ancora alcune ore da trascorrere sul fiume prima di accamparvi sulla vostra isola prima del calar della notte. Preparazione del pranzo e cena. La serata si terminerà intorno al fuoco e sotto il magico cielo scintillante di miliardi di stelle.
10° Giorno: Fine dell'itinerario
Colazione e partenza per le ultime ore di canoa. Arrivo a Mana Pools - Nyamepi e trasferimento terrestre verso la pista di atterraggio per il volo con piccolo aereo verso Harare in tempo per il vostro volo internazionale. Il volo deve essere di fine pomeriggio. Fine dei nostri servizi.
FINE DEI SERVIZI.
BEVANDE, MANCE E QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NELLA DESCRIZIONE DEL TOUR NON È COMPRESO.