VIVERE LA NATURA TROPICALE & LE CULTURE DELLA PENISOLA MALESE - 10 giorni / 9 notti

Tipologia: Viaggio di gruppo. Partenze garantite minimo 2. Guida parlante inglese. Guida parlante italiano su richiesta con supplemento.

Date partenze: Su richiesta.

1˚Giorno: Arrivo a Singapore   

In giornata arrivo del volo internazionale al Changi Airprot di Singapore dove si passera’ l’Immigrazione per ottenere il visto d’ingresso. Trasferimento all’ Hotel in citta’ e giornata libera. Pasti liberi. Pernottamento in Hotel a Singapore

2˚Giorno: Singapore  > Kluang (Malaysia) 

Colazione in Hotel e mattina libera. Nel primo pomeriggio con l’autista trasferimento via terra di circa 3 ore fino alla cittadina malese di Kluang. Nel tardo pomeriggio arrivo a Kluang e check-in della camera al Resort. Cena al Resort. Pernottamento in camere Suite al “Casa Bianca Resort” di Kluang.

3˚Giorno: Kluang / Escursione & trekking all’Endau Rompin National Park                                                                               

Colazione al resort di primo mattino. Ore 07:00 ritrovo con la la guida e partenza alla volta del selvaggio Parco Nazionale di Endau Rompinche si raggiungera’ in circa 3 ore di viaggio tra strade alsfalte ed anche alcune in terra battuta a bordo di auto 4X4. Da un villaggio abitato dagli aborigeni della Malaysia, gli Orang Asli, con una guida locale si partira’ in barca verso l’interno della foresta. Qui sbarcati si comincera’ a percorrere l’ Elephant Trail, il sentiero percorso dagli elefanti che vivono nella zona. La guida fara’ conoscere le piante endemiche e le loro caratteristiche sia a scopi alimentari sia medicinali; si attraverseranno piccoli ponticelli in corda o in tavole legate tra loro per raggiungere una prima piccola cascata. In diverse occasioni si dovra’ guadare un fiume per accorciare il percorso tra le anse che si snodano nella foresta. Sosta ristoratoria presso un’area attrezzata vicino ad un lago pieno di pesci ed infine si raggiungera’ la seconda e piu’ grande cascata. Sosta per il pranzo al sacco dopo di che inizio del ritorno in senso inverso per tornare alla barca che ricondurra’ al villaggio degli Orang Asli e quindi rientro nel tardo pomeriggio al Resort di Kluang. Cena al Resort e pernottamento in camere Suite al “Casa Bianca Resort” di Kluang.

4˚Giorno: Kluang > Malacca ed Heritage tour a piedi              

Colazione al Resort e rilascio delle camere. Ore 08:30, in circa 2 ore ½ si raggiungera’ la storica citta’ di Malacca. A piedi si iniziera’ la scoperta di questa storica citta’ una delle città storiche più conosciute in tutto il mondo, poiché è stata, per secoli, uno dei porti naturali più importanti per il traffico marittimo e commerciale tra Ovest ed Est posizionata lungo la costa dello stretto omonimo ancora oggi importante per il traffico marittimo. Entrando in centro citta’ si giungera’ l’area la vecchia area coloniale Olandese con la caratteristica Piazza dell’Orologio dove sorgono i vecchi edifici in stile olandese tra cui spicca lo Stadthuis (Municipio) edificato nel 1650, edificio con il suo tipico colora ocra e persiane bianche accanto alla chiesa protestante Christ Church. Accanto a questi edifici ammirerete i simpatici coloratissimi Trishaws, retaggio della vecchia cultura degli immigrati cinesi. Saliremo sulla collina che sovrasta il centro citta’ coperta da belissima alberi tropicali secolari e raggiungeremo la vecchia chiesa cattolica di St.Paul costruita dai Portoghesi ed ora sconsacrata ma con interessanti pietre tombali con iscrizioni che risalgono al 1600. Scendendo sull’atro lato della collina ecco apparire la ricostruzione del Palazzo del Sultano di Malacca, Sultano esiliato dai Portoghesi al momento della conquista della citta’ e cio’ che resta della fortificazione Portoghese con una bellissima porta costruita nel 1500, la Porta de Santiago (anche chiamata A’ Famosa’). Ridiscesi nell’area della vecchia citta’ ci si rechera’ per un pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo cammineremo tra le viuzze ancora oggi abitate dai mercanti di origine cinese qui presenti dal 1500, con case tipiche ed iscrizioni in lingua cinese sui portoni e visitare per prima la particolare moschea di Kampung Kling con le sue caratteristiche architettoniche tipiche della Cina nord-occidentale e quindi raggiungere l’importantissimo e magico tempio buddista/taoista di Cheng Hoo Temple, il più antico tempio cinese di tutta la Malesia con il tetto adornato da piccole statue in pura ceramica. Nella parte posteriore del tempio si ammirera’ l’area all’aperto delle preghiere dei monaci buddisti che ancora oggi celebrano riti antichissimi. Visita all’interessante casa-museo “Baba Nyonya”, situata all’interno di una sfarzosa e caratteristica casa di ricchi mercanti cinesi ancora oggi esistenti come clan. Baba-Nyonya e’ la grande comunita’ cinese locale mescolatasi nel tempo con la comunita’ malese. Sempre a piedi si raggiunge a piedi il vicino imbarco per risalire il piacevole Melaka River ed approdare al tuipico quartiere Malese di Kampung Morten, un’enclave in centro citta’ con le tipiche case in legno costruite su palafitte e dai colori sgargianti. Nel pomeriggio arrivo in Hotel situato nella citta vecchia e check-in delle camere. Cena libera e pernottamento in camera Standard all’ “Ibis Hotel Melaka”.

5˚Giorno: Malacca > Kuala Lumpur e visita delle Batu Caves  e Petronas Twin Towers

Colazione in Hotel e rilascio delle camere. Ore 09:00 in poco piu’ di 2 ore raggiungeremo la capitale della Malaysia, Kuala Lumpur. Kuala Lumpur è la capitale della Malesia e vanta scintillanti grattacieli, architettura coloniale, affascinanti abitanti e una miriade di attrazioni naturali. Diviso in numerosi distretti, il suo fulcro principale è chiamato il Triangolo d'Oro che comprende Bukit Bintang, KLCC e Chinatown. KL è ampiamente riconosciuto per numerosi punti di riferimento, tra cui le Petronas Twin Towers (i grattacieli gemelli più alti del mondo), il mercato delle pulci di Petaling Street e le Batu Caves, che hanno oltre 400 milioni di anni. Le tante culture tra quella Malese, Cinese, Indiana che pacificamente convivono in questa citta’, come anche nel resto della Malaysia, fa sí che Kuala Lumpur proponga anche una grande abbondanza di delizie gastronomiche asiatiche. Entrati in citta’ ci si rechera’ visitare le magiche e mistiche Batu Caves. Batu Caves e’ una collina calcarea che comprende tre grotte principali e una serie di grotte più piccole. Questo complesso di templi Hindu presenta idoli e statue erette all'interno delle grotte principali e intorno ad esso. Incorporato con formazioni calcaree interne che si dice abbiano circa 400 milioni di anni, il tempio è considerato un importante punto di riferimento religioso dai fedeli di questa religione. La grotta della cattedrale, la caverna più grande e popolare delle grotte di Batu, ospita diversi santuari indù sotto il suo soffitto ad arco alto 100 metri a cui si accede con una spettacolare scalinata di ben 272 gradini ed alla cui base si erge la statua dorata del Dio Mugaran. Ai piedi della collina Batu ci sono altri due templi rupestri - la Grotta della Galleria d'Arte e la Grotta del Museo - che ospita numerose statue e dipinti indù. Ci dirigeremo ora in centro citta’ per il check-in in Hote. Pranzo libero. Nel pomeriggio, a piedi, si raggiungeranno le iconiche Petronas Twin Towers, le torri gemelle ancora oggi piu’ alte al mondo con la sua altezza di ben 451.9 metri e rivestite esternamente in acciaio e vetri cosi’ da sembrare delle antiche armature asiatiche. La visita permettera’ di raggiungere lo Skybridge al 41˚ piano e poi fino all’ 88˚piano con grande vista sulla citta’ ed i dintorni. Rientro libero in Hotel. Cena libera. Pernottamento in camere Deluxe al al ”The KL Journal Hotel”. Il “Pullman Hotel & Residence KLCC” si trova vicino  all’area commerciale di Bukit Bintang con i suoi ristoranti e centri commerciali ed anche all’area popolare e vivacissima di Changkat Bukit Bintang.

6˚Giorno: Kuala Lumpur / Heritage tour a piedi e con mezzi pubblici                                           

Colazione in Hotel. Ore 8:30 incontro con la propria guida ed inizio di un tour a piedi e con l’uso dei mezzi pubblici locali alla scoperta della vibrante capitale della Malesia. A bordo della simpatica monorotaia, si procedera’ alla visita del Chow Kit Market, un classico mercato all’aperto dove si possono trovare una miriade di prodotti.  È il più grande mercato all’aperto della citta’:  strette viuzze con un labirinto di bancarelle cariche di prodotti locali, frutti di mare ferschissimi di qualsiasi varietà e dimensione, verdure dalle variegate forme e colori, carni, spezie e carichi di frutta esotica. Da qui cammineremo fino a raggiungere Kampung Baru, la più antica area residenziale totalmente di etnia malese a Kuala Lumpur, fondata nel 1899. Mentre gran parte della citta’ si è velocemente modernizzata, Kampung Baru mantiene ancora un forte senso della storia e della cultura locale, come si puo’ vedere dalle molte case tradizionali in legno e su palafitte. Durante il periodo del Ramadhan, ospita anche uno dei migliori bazar notturni di KL con oltre 200 bancarelle che vendono prelibatezze e piatti malesi. Proseguiremo le visite a borde di una delle metropolate cittadino, l’ LRT che ci portera’ direttamente nella area della vecchia Kuala Lumpur e, piu’ precisamente, a Masjid Jamek. Si visitera’ questa antica piccolo Moschea (chiusa per non musulmani durante gli orari delle preghiere) che occupa una posizione storica alla confluenza dei fiumi Klang e Gombak, il luogo di nascita di Kuala Lumpur. Costruita nel 1909, questa è la moschea superstite più antica della città e il suo design è stato ispirato dall'architettura Mogul del nord dell'India. Esploreremo rapidamente la vicina Masjid India (Little India), con il suo colorato assortimento di persone e prodotti locali. Le botteghe prebelliche vendono una profusione di autentici oggetti indiani come i costumi tradizionali in tonalità vivaci, prelibatezze indiane e ornamenti e accessori meravigliosamente lavorati. Nelle vicinanze, i venditori ambulanti vendono oli per massaggi terapeutici, erbe e radici per decotti salutari. Eccoci giungere alla vicina Piazza Merdeka (Piazza dell’Indipendenza), la cui icona più notevole è senza dubbio l'edificio Sultan Abdul Samad, costruito nel 1897 nello stile malese/Moghul e finemente decorato. Era il più grande edificio del suo tempo e si diceva che fosse il piu’ bello degli stati malesi. Ora ospita l’ Alta e Suprema Corte ed anche un centro di artigianato. L'edificio è un punto di riferimento impressionante quando è illuminato di notte. Nelle vicinanze, troviamo Pasar Seni o Mercato Centrale, un centro di arti e mestieri in stile bazar che offre un'ampia varietà di prodotti creati da artisti e artigiani locali. Puoi fare il tuo ritratto abbozzato, sfogliare i souvenir in mostra o visitare un negozio di medicine tradizionali oltre a trovare ottimi tessuti malesi tra cui i famosi Batik. Per un momento di relax, all’interno del mercato e presso una tipica Tea Hosue Cinese/Baba Nyonya (I cinesi misti malesi) una bella tazza di fragrante te’ verdo e neo. Visita del vecchio Tempio Taoista "Sze Ya" e il vicino tempio indù Sri Mahamariamman prima di rientrare con la Monorotaia al proprio Hotel. Cena libera. Pernottamento in camere Deluxe al al ”The KL Journal Hotel”  

7˚Giorno: Kuala Lumpur > Penang > Ulu Muda Forest  

Colazione in Hotel  e rilascio delle camere. Ore 05.00 trasferimento all’aeroporto cittadino di Subang per il volo su PENANG. Ore 07.20 partenza del volo MH 5376 per Penang. Ore 08.20 arrivo all’aeroporto di Penang dove si trovera’ pronto il trasferimento via terra di circa 2 ore ½ fino al jetty di Jetty di Ulu Muda dove si verra’ accolti dallo staff del Lodge. Pranzo semplice al jetty per poi partire alle 12:00 con la barca per risalire il bellissimo fiume Muda fino all’interno della foresta tropicale in circa 1 ora ½ di navigazione. Arrivo al Lodge, check-in e briefing delle guide locali durante un ristoro al Lodge. Nel primo pomeriggio si partira’ con una piccola barca alla scoperta del fiume della giungla, della natura e della fauna selvatica e raggiungere uno dei tanti siti dove si trovano depositi naturali di sale e luogo dove convergono al mattino e nel pomeriggio gli animali che popolano queste foreste. Rientro al Lodge, cena semplice in stile locale e pernottamento nei semplici cottages dell’ Earth Lodge all’interno del Parco.

8˚Giorno: Ulu Muda Forest / Attivita’ nella giungla        

Colazione al Lodge. Partenza per un bel trekking nel mezzo della foresta tropicale per raggiunger la localita’ di Bukit Labu dove si trovano delle interessanti caverne naturali. Tempi del trekking: circa 2 ore ma con poca pendenza. Pranzo stile picnic lungo la riva del fiume nella giungla. Rientro sempre con trekking al Lodge nel primio pomeriggio per un po’ di relax e refresment visitando anche una fonte termale naturale durante il percorso. Tempi del trekking: circa 1 ora ½. Nel pomeriggio si partira’ nuovamente con una piccola barca alla scoperta di un altro piccolo corso d’acqua nella giungla. Rientro al Lodge al tramonto. Cena semplice in stile locale e pernottamento nei semplici cottages dell’ Earth Lodge.

9˚Giorno: Ulu Muda Forest > Penang                    

Colazione al Lodge. Parte della mattina libera’ per esplorare i dintorni del Lodge. Ore 11:00 si ripartira’ in barca per tornare al Jetty di Lake Muda. Ore 12:00 circa arrivo previsto al Jetty e  rientro via terra a PENANG con automezzo privato ed autista in lingua inglese. Tempo di percorrenza fino a Penang: circa 2 ore ½. Nel promeriggio incontro con la guida in Hotel. Durata dal Tour a Georgetown: 4 ore. Inizio della visita della citta' di Georgetown: le sue peculiari caratteristiche storiche hanno reso la citta` sito UNESCO. La scoperta della citta' prevede la visita del Kek Lok Si formato da ben 7 templi ed un’alta Pagoda, il tutto caratterizzato da pilastri scolpiti, lavori in legno pregiato, dipinti in colori vivaci, e l’abbondanza di lanterne risaltano all'impressione visiva. Ridiscesi in città, si passera’ accanto alle rovine di Fort Cornwallis, sede del distaccamento militare/coloniale inglese e da qui, tour a piedi per inoltrarsi tra le tipiche vie del vecchio centro storico con i suoi simpatici ed artistici murales; mercati all’aperto di cibi e spezie che consentiranno di assaporare la vita quotidiana di questa citta’ con anche piccoli negozi di artigiani che fabbricano utensili, bacchette di incensi da usare nei templi e delicatetzze di pasticceria locale. Dopo essere passati di fronte alla Kapitan Kling Mosque ed alla bella St.George Church, simbolo della grande comunità cristiana locale, si camminerà attraverso le strette vie dove sorgono vecchi complessi di abitazioni della comunità cinese/malese Peranak. Qui si visiterà la bella dimora del clan Khoo Kongsi: prende nome da una grande famiglia cinese dominante che erano tra i facoltosi commercianti cinesi del diciassettesimo secolo. Il famoso tempio di Khoo Kongsi fu costruito nel 1906, quando il clan dei Khoo era all'apice della ricchezza e dell'eminenza nella società di Penang. Visita dell’area dei vecchi Jetty con le tipiche case in legno dei pescatori locali e quindi termine del tour e pranzo libero. Pomeriggio libero in citta’. Cena libera. Pernottamento in camera Deluxe al “Jen Hotel by Shangri-la”

10˚Giorno: Penang > Kota Bharu > Perhentian Island oppure Redang Island      

Colazione da asporto in Hotel e rilascio della camera di primo mattino Ore 06:00 trasferimento in aeroporto con autista in lingua inglese e check-in del volo epr Kota Bharu. Ore 08:15 partenza del volo MH 5431 per Kota Bharu. Ore 09:10 arrivo del volo all’aeroporto di Kota Bharu e trasferimento al jetty per le isole di Perhentian oppure a quello per Redang Island.