HWANGE NATIONAL PARK - 7 giorni / 6 notti

Tipologia: viaggio individuale.

Date partenze: da Victoria Falls date da richiedere in fase di preventivazione.

1° Giorno: Bayete Guest Lodge - Victoria Falls - Zimbabwe           

Al vostro arrivo all'aeroporto di Victoria Falls trasferimento via terra (non privato con autisti anglofoni) verso la vostra la guest house. Sistemazione ed in fine pomeriggio trasferimento verso il fiume Zambezi per una crociera con cena servita a bordo.  Un’esperienza unica che vi permette di rilassarvi a bordo di un elegante imbarcazione per osservare la fauna che popola questo fiume al calar del sole. La navigazione inizia alle 17h00 con un aperitivo servito a bordo. Dopo il tramonto, alle 18h00, quando tutte le altre imbarcazioni sono rientrate a molo, voi sarete tra i pochi privilegiati a rimanere sulle tranquille acque del fiume in attesa che vi sia servita una romantica cena di 5 portate. Rientro al lodge verso le 20h00.  Pernottamento: Bayete Guest Lodge. Questo lodge, aperto dal 2015, è situato nel tranquillo quartiere residenziale di Victoria Falls. La gestione familiare vi garantisce un accoglienza personalizzata e calorosa. Alloggio in 25 camere disseminate all’ombra del lussureggiante giardino, si può scegliere tra camere standard, executive e triple (per le famiglie). Tutte le camere sono molto luminose ed elegantemente decorate. L’area principale e composta dalla piscina e dal ‘boma’ dove viene servita la colazione. E possibile prenotare per i pranzi e le cene. Su richiesta sono organizzati succulenti barbecue.

2° Giorno: Bayete Guest Lodge - Victoria Falls - Zimbabwe            

Colazione al lodge/guest house e mattina a disposizione per la visita libera delle Victoria Falls. La passeggiata richiede circa 2 ore per percorrerne tutta la sua lunghezza. Il percorso che si snoda sotto la Rain Forest prevede numerosi punti panoramici dai quali scattare belle fotografie. Pensate a prendere con voi borse ermetiche per proteggere le vostre apparecchiature elettroniche ed un k-way per evitare di terminare il percorso completamente bagnati… Pranzo e pomeriggio libero che potrete trascorrere partecipando alle numerose attività proposte in città. Attività suggerite: sorvolo in elicottero delle Cascate: 150 USD a persona + 16 USD (durata 15 min).

3° Giorno: Robins Camp - Hwange National Park      

Colazione al lodge e trasferimento via terra di circa 2h30 per arrivare al Robin Camp situato all'interno del parco nazionale, nella sua parte settentrionale. Sistemazione nei chalets e pranzo. Nel pomeriggio safari in 4x4 aperto nel parco che si terminerà con un aperitivo servito al calar del sole. Cena al lodge. 

Info: Il campo prende il nome da Herbert George Robins. L'area di Robins Camp era originariamente "Little Toms" e "Big Toms”, due fattorie acquisite da H.G. Robins nei primi anni del 1900. Aggiunse anche un'altra fattoria e finalmente possedette circa 26.000 acri di terra. A causa dell’abbondanza della fauna (selvaggina, predatori ed elefanti), in quel periodo tutta la regione era un vasto terreno di caccia, ma Robin mise fine al massacro e prese misure attive per fermare il bracconaggio sulle sue terre. Nel 1928 una gazzetta governativa la creazione del Wankie Game Reserve vasto 14.600 kmq. Le fattorie Robins erano proprio confinanti con questa nuova riserva. Con il timore che dopo la sua morte le sue terre diventassero nuovamente terreno per la caccia, Herbert offri nel 1934 la sua proprietà al governo del South Rhodesia con la condizione che queste diventassero aree protette. Alla sua morte nel 1939 le terre furono annesse alla Wankie Game Reserve diventando probabilmente il primo santuario faunistico del paese e d’Africa australe. Nel suo testamento, HG Robins richiese che il suo corpo fosse lasciato nel bush per essere "consumato dagli animali selvatici". La sua richiesta fu negata dal governo e fu sepolto vicino a Robins Camp, dove oggi si può vedere la sua tomba. La torre della fattoria, sempre presente al campo, ospita ora un piccolo museo in memoria di Robins. Pernottamento: Robins Camp. Il campo situato all'interno del parco nazionale di Hwange, nella sua estremità nord é composto da 40 chalets suddivisi in due sezioni. Il campo è stato ristrutturato nel 2018, e in passato era un campo e campeggio dei parchi nazionali. Alloggi in confortevoli chalets, decorati semplicemente ma con gusto. Composto da letti singoli convertibili in doppi, con bagni provvisti di doccia con acqua calda alimentata da panelli solari. Ogni chalet ha una piccola veranda con sedie dove trascorrere ore di riposo. Le aree comuni sono composti dalla reception, una sala da pranzo a l'aperto, una chiusa particolarmente apprezzata durante l'inverno australe. L'Hyena bar è il luogo dove socializzare e scambiare le esperienze con gli altri viaggiatori. La piscina a disposizione per i mesi più caldi. Le attività proposte sono safari in 4x4 aperti e safari a piedi con guide professionali armate.

4° Giorno: Robins Camp - Hwange National Park                                                                 

Al sorgere del sole, dopo una leggera prima colazione, partirete in safari nel parco a bordo di 4x4 aperti che vi permettono di avere una vista ininterrotta all’esteriore. Al mattino il bush emana i suoi profumi di terra bagnata, gli uccelli salutano con i loro canti i primi bagliori del mattino e gli animali vengono a scaldarsi sotto i primi raggi di sole. Il safari, ‘game drive’, prosegue tutta la mattinata a seconda degli incontri fatti in cammino. Ritorno al campo per il pranzo. Nel pomeriggio quando gli animali si smuovono dopo la loro ‘siesta’ all’ombra della vegetazione ripartirete anche voi sulle piste polverose per osservare questa bella fauna selvaggia tutta intenta alla ricerca d’acqua e di cibo. Cena al campo.

5° Giorno: Sable Sands - Hwange National Park         

Colazione al lodge e trasferimento con volo panoramico del parco nazionale. Sistemazione al lodge situato nella concessione privata e pranzo. Nel pomeriggio safari fotografico in 4x4 aperto nel parco con guida anglofona. Scoprirete questa regione caratterizzata da vaste pianure erbose, terreno ideale per i ghepardi... Ritorno al lodge per la cena. Attenzione alle condizioni particolari per i voli con piccoli aerei: Borse morbide – non saranno imbarcate valigie rigide o semi rigide. . Un totale di 20kgs a persona (incluso bagaglio à mano). Dimensioni circa 25 x 30 x 62 cm. I passeggeri di 100 kg e più devono prenotare e pagare due posti. Il volo include: uso del aeromobile, i costi del pilota per un volo di giorno, la TVA, il carburante, acqua minerale. Il costo non include: tasse aeroportuali (quando richieste da alcuni aeroporti), bevande, tutti i costi ed eventuali pasti. Qualsiasi spese o costo supplementare risultante da un cambio imprevisto di pista di atterraggio o di rotta dovuti al mal tempo o per qualsiasi ragioni che compromettano la sicurezza dei passeggeri e dell’aereo saranno fatturati ai passeggeri. Pernottamento: Sable Sands. Il lodge è gestito direttamente dai proprietari Bryan e Marleen, una coppia affiatata che assicurano un’accoglienza ed un servizio caloroso e personalizzato. Il lodge ha ospitato nel 1991 la Regina d’Inghilterra Elisabetta ed il Principe Philip. I chalets costruiti sulla tradizionale piantina delle ‘rondavels, sono strutture circolari in muratura con tetto in paglia. Undici chalet situati a l’ombra di imponenti alberi ‘sikumi’ hanno bagni privati ed un terrazzino ombreggiato orientati sulla piscina.  Cinque nuovi chalet furono costruiti ne 2013 più appartati dal lodge con vista sul Vlei, questi non hanno una terrazza privata ma grandi finestre vetrate con vista sulla pozza d’acqua e la piana. Ogni chalet ha letti doppi/twin e possono essere aggiunti letti supplementari per i bambini. L’elettricità è fornita da una generatrice messa in moto la mattina ed in serata per poter ricaricare le apparecchiature elettroniche. Attività proposte: safari in 4x4 aperti nella concessione privata o nel parco nazional con guide locali anglofone.

6° Giorno: Sable Sands - Hwange National Park         

Colazione al lodge e safari in 4x4 aperto nel parco. Pranzo al lodge e dopo alcune ore di riposo ed il tradizionale ‘tea time’ partirete per un nuovo safari che si terminerà al calar del sole. In loco potrete chiedere alle guide e al manager di organizzare un full day trip nel parco nazionale. In questo caso partireste per tutta la giornata con un pranzo al sacco che sarà preso in un pic nic site o una piattaforma. Ritorno al lodge tra le 16h00 e 19h00.... a seconda degli incontri fatti!  Cena al lodge.

7° Giorno: Fine dell'itinerario       

Colazione al lodge e trasferimento di circa 2h15 verso l'aeroporto di Victoria Falls per il vostro volo.

FINE DEI SERVIZI.

BEVANDE, MANCE E QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NELLA DESCRIZIONE DEL TOUR NON È COMPRESO.