Notizie utili per il Botswana
Informazioni generali
Dati Paese
Capitale: GABORONE
Popolazione: 2.155.000
Superficie: 581.730 Km²
Fuso orario: +1 h rispetto all'Italia; stessa ora quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: le lingue ufficiali sono l'inglese e il Tswana.
Religioni: cristiana, animista.
Moneta: Pula (BWP)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00267
Telefonia: Esistono tre società di rete cellulare: ORANGE, MASCOM, BEMOBILE.
I cellulari italiani possono generalmente essere utilizzati in Botswana.
Clima: Molto caldo da ottobre a marzo, specialmente nelle zone desertiche, temperato negli altri mesi. Breve stagione delle piogge nei mesi caldi.
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto: necessario con almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d'ingresso: non richiesto; con visto turistico permanenza massima di 90 giorni all’anno.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016 le Autorità del Botswana applicano nuove disposizioni legislative in materia di ingresso nel Paese dei minori, in base alle quali ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana deve viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Nel caso il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, oltre al suddetto certificato di nascita, è richiesta una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.
Formalità valutarie: nessuna in particolare.
situazione sanitaria
Malattie presenti
Nelle principali città quali Gaborone e Francistown non sussistono particolari rischi di contrarre malattie ad eccezione dell’AIDS, che è diffuso in tutta l’Africa australe come anche in Botswana, dove ha colpito la popolazione con particolare virulenza.
Nel nord del Paese, nelle zone di Okavango e Chobe è presente la malaria che si accentua in particolare dopo la stagione delle piogge. Si consiglia, pertanto, di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara. Si prega, inoltre, di consultare la sezione Salute in viaggio - Precauzioni durante il viaggio - Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara.
Avvertenze
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Vaccinazioni
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un paese a rischio di trasmissione della malattia.