Notizie utili per lo Zambia

Informazioni generali

Dati Paese

Capitale:  Lusaka

Popolazione: 16 milioni circa

Superficie: 752.612 Kmq

Fuso orario: + 1 ora rispetto all’Italia; stesso orario quando in Italia vige l’ora legale (da marzo a ottobre).

Lingue: la lingua ufficiale è l’inglese. Principali lingue locali sono, il Bemba, il Nyanja, il Tonga e il Lozi.

Religioni: Paese a larga maggioranza cristiana (anglicani, cattolici, evangelici) sono praticate tutte le religioni senza alcuna discriminazione.

Moneta: kwacha zambiana (ZMW).

Prefisso per il Paese: 00260

Telefonia: In Zambia esistono tre compagnie di telefonia mobile: AIRTEL, ZAMTEL e MTN. Il servizio di “roaming” è disponibile presso questi gestori di telefonia mobile. 

Clima: il Paese è situato in prevalenza su un altopiano oltre i 1000 m. sul livello del mare, con un clima caldo umido nella stagione delle piogge (da novembre ad aprile) e secco e temperato durante il resto dell'anno.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario. Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’approfondimento : “Documenti di viaggio - Documenti per viaggi all’estero di minori” di questo sito.

Visto di ingresso: necessario; può essere ottenuto:

1) presso l’Ambasciata zambiana a Roma, al cui sito internet (http://www.zambianembassy.it) si rinvia per informazioni relative alla documentazione necessaria e alle tariffe applicate:

2) all’arrivo nel Paese, all'aeroporto di Lusaka o presso altri posti di frontiera. Per informazioni riguardo le tipologie e le tariffe si rimanda al sito internet del Dipartimento dell'Immigrazione dello Zambia https://www.zambiaimmigration.gov.zm/ 

3) sul medesimo sito indicato al punto precedente sono reperibili anche le informazioni necessarie per l'ottenimento del visto online.

E' importante evitare di permanere nel Paese con il visto scaduto. Le sanzioni previste vanno dalla multa alla detenzione. Qualora il visto sia stato ottenuto presso gli uffici di frontiera del Paese, si raccomanda di verificarne attentamente la scadenza.

In caso di detenzione, il connazionale deve insistere affinché le Autorità locali gli consentano di prendere contatto con l’Ambasciata d’Italia (Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari). Si sono verificati casi in cui ciò non è avvenuto.

Chi entra nel paese per intraprendere attività commerciali deve munirsi del relativo visto (Business Visa). Per approfondimenti consultare il seguente link: http://www.zambiaimmigration.gov.zm/.

Formalità valutarie:  Occorre dichiarare in entrata la valuta straniera posseduta qualora il valore complessivo superi i 5.000 $ USA. In uscita è obbligatorio dichiarare la valuta straniera esportata; è consentito esportare fino al controvalore di $ USA 5.000.

Si segnala che la tassa aeroportuale è già inclusa nel costo dei biglietti sulle tratte internazionali.

MEDICINALI: È importante tenere conto che alcuni prodotti farmaceutici considerati assai comuni in Italia, quali psicofarmaci, calmanti ed antidepressivi (ad esempio il Valium o il Prozac) sono considerati dalla legge locale stupefacenti, se non accompagnati da prescrizione medica.  Si raccomanda pertanto, qualora questi farmaci siano indispensabili, di munirsi di prescrizione medica tradotta in lingua inglese, portando con sé solo la quantità indicata nella ricetta medica. Si sono verificati, infatti, casi di arresto e di incriminazione per traffico di stupefacenti per il semplice possesso di quantità anche limitate di psicofarmaci,  ma in eccesso rispetto alla quantità prescritta. In alcuni di tali casi gli arrestati risultavano essere in possesso di ricetta medica (Per approfondimenti consultare il sito.

situazione sanitaria

Malattie presenti

Le malattie più diffuse nelle città sono l’AIDS, la malaria, la tubercolosi, la bilarzia (schistosomiasi.), la meningite, la poliomielite. 

Nei quartieri poveri delle grandi agglomerazioni urbane (“compounds) durante la stagione delle piogge, si verificano frequentemente casi di colera a causa della carenza del sistema fognario. La regione di Lusaka risulta essere la più colpita. Si suggerisce di non frequentare i compounds se non prendendo adeguate precauzioni (profilassi e norme di igiene) e di prestare attenzione nella scelta di punti di ristoro (sono sconsigliati gli alimenti crudi).  

Nel Paese e' presente la malaria. E' pertanto raccomandabile l’uso di repellenti e zanzariere, in particolare per soggiorni o escursioni lungo i corsi d`acqua (fiumi Zambesi, Kafue, lago Kariba ecc.) La profilassi antimalarica è comunque consigliabile solo per brevi soggiorni. 

Per lunghi soggiorni sono consigliabili le vaccinazioni contro la febbre gialla, il colera, il tifo, l’epatite e il tetano: a tale riguardo, si prega di consultare l'Approfondimento “Salute in viaggio - Precauzioni durante un viaggio - Misure preventive contro malattie trasmesse da punture di zanzara" di questo sito.  

Si segnala che il Sudafrica non richiede piu` la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori in transito da e per lo Zambia.

Avvertenze

Si suggerisce di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara indicate nell'Approfondimento "Salute in viaggio - Precauzioni durante un viaggio - Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara”.

Si consiglia inoltre di:

- consumare solo verdure cotte o, se crude, ben lavate e/o trattate con amuchina;

- bere acqua minerale in bottiglia ed evitare l’aggiunta di ghiaccio nelle bevande;

- consumare solo frutta sbucciata, preferibilmente dopo averla trattata con amuchina;

- portare con sé farmaci di base e antibiotici a largo spettro, data la difficoltà di reperire medicinali in loco.

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. 

Vaccinazioni

Nessuna