Notizie Utili per il Sudafrica

Formalità aeroportuali e d’ingresso

E’ consigliabile presentarsi ai banchi del check in con almeno 2 ore di anticipo sulla partenza dei voli. Il passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio. Per passaporti italiani non e’ richiesto alcun visto d’ingresso. Per passaporti non italiani, ciascun cliente è pregato di contattare le rispettive ambasciate per le modalità d’ingresso in Sud Africa. Questo genere di formalità sono soggette a cambiamenti anche frequenti, per cui è sempre bene accertarsi per tempo e monitorare la situazione fino al giorno della partenza. Ricordate inoltre che il passaporto deve avere sempre almeno 2 pagine contigue bianche e completamente libere per la timbratura.E’ responsabilità del cliente avere i documenti in ordine per il/i paese/i di destinazione.

Vaccinazioni

Non sono richieste al momento vaccinazioni per entrare nel Paese. Ai viaggiatori provenienti da aree in cui la febbre gialla è endemica, come Tanzania e Zambia, può essere richiesto al momento dell’arrivo nel paese il certificato comprovante l’avvenuta vaccinazione. Consigliamo di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it prima della partenza e verificare tutte le informazioni aggiornate in merito, nonché interpellare il proprio medico. Si raccomanda di richiedere al proprio ufficio di igiene le norme da seguire.

Valuta e cambio

La valuta in vigore è il Rand Sudafricano (ZAR) pari a circa 10/12 centesimi di Euro. Si consiglia di avere una buona disponibilità di Euro in cash da cambiare in Rand localmente. In Italia il Rand non e’ reperibile. Il cambio, variabile, lo potete consultare anche su internet prima della partenza. Il cash vi servirà per coprire le spese della benzina, in caso di viaggio senza guida (circa Euro 500 a vettura), per piccole necessità lungo il tragitto, quali snack o bevande, per escursioni non previste dall’Italia, per eventuali extra nei lodge, per il meraviglioso artigianato locale che incontrerete in mercati e bancarelle lungo la via. Le principali carte di credito sonon diffuse e accettate (MasterCard o Visa – American Express ) e anche i bancomat affiliati ai circuiti internazionali (Cirrus, Maestro ect)

Geografia e clima

Le stagioni in Sud Africa trovandosi nell’emisfero australe sono invertite rispetto alle nostre. Il loro inverno viene considerato da giugno a settembre e l’estate da ottobre a maggio. Essendo il territorio vastissimo spesso all’interno del paese da nord a sud ci sono grosse differenze climatiche. Nella regione a Sud del Capo l’inverno puo’ essere molto rigido con temperature che oscillano dai 4 ai 18 gradi con anche delle piogge mentre i mesi estivi sono secchi e caldi con temperature che si aggirano attorno ai 30 gradi. Nella zona nord e nell’altipiano orientale compresa la citta’ di Jonnaesburg, la regione dell’Mpumalanga con il parco Kruger ci sono inverni secchi e soleggiati con temperature attorno ai 20 gradi ma con forti escursioni termiche all’alba e al tramonto e l’estate invece calda con medie attorno ai 30 gradi e inferiore l’escursione termica. Il periodo delle piogge va da aprile a ottobre e frequenti possono essere i temporali nelle ore pomeridiane. La zona orientale dello Kwazulu Natal è invece sempre molto calda e umida d’estate, ma durante tutto l’anno si puo’ tranquillamente nuotare

Fuso orario e lingua

Un’ora in piu’ rispetto all’Italia. Quando in Italia è in vigore l’ora legale non c’è alcuna differenza.

Abbigliamento

Indipendentemente dal periodo del vostro soggiorno, vi consigliamo di portare sempre con voi:

Clima

da maggio a ottobre (inverno)

Il clima in questa stagione è quello di una lunga primavera, fresco (a volte freddo) di prima mattina e di sera e soprattutto la notte, tiepido e caldo secco durante il giorno anche e soprattutto a seconda delle zone che si attraversano. Il nostro consiglio è di vestirsi a cipolla.

Oltre a un pigiama pesante, un giaccone, un pile, un k-way antivento, un berretto caldo che copra le orecchie, una sciarpa anche di cotone ma pesante e un paio di calze calde sono indispensabili. Vi serviranno per la sera, insieme a pantaloni lunghi comodi, al rientro dalle escursioni pomeridiane e per le prime ore del mattino.. Durante il giorno invece si sta bene. Un paio di pantaloni lunghi leggeri e un paio di magliette con maniche vi faranno comodo per il clima più fresco; per il resto vi basteranno pantaloncini, canotte e magliette con le maniche corte o camicie larghe in fresco cotone. Vi ricordiamo inoltre scarpe comode per la sera e per i trasferimenti, una scarpa alle caviglie per passeggiare. Un sandalo leggero e pratico per le soste nei lodge e un costume da bagno.

…da ottobre a maggio (estate)

In questi mesi fa caldo perché siamo nell’estate africana. Le giornate sono più lunghe e alla sera non si avverte più l’escursione termica. Si potranno utilizzare le piscine vista deserto o savana anche nelle ore serali. Vi basteranno dunque un pigiama leggero, un antivento e/o un pile, una sciarpa e un cappello caldo che indosserete durante le escursioni all’alba e al tramonto, quando l’aria è comunque più fresca e il sole non scalda. Per il giorno e per la sera portatevi solo capi leggeri e comodi, di buon cotone perché siano freschi. Ricordate scarpe confortevoli e sandali, e il costume da bagno a maggior ragione!

… se sono previste estensioni mare

Se l’itinerario prevede una sosta al mare, si consiglia di portare un costume intero oltre ai bikini. Non ci sono restrizioni, ma è sempre comodo averne uno, anche solo da indossare per il pranzo. Solitamente in tutte le isole si può girare a piedi nudi per i lodge, ma un paio di sandali sono comodi e a volte richiesti. Larghi camicioni o tuniche di cotone e lino sono un ottimo e comodo indumento per le isole coralline. Una scarpa per camminare sui sassi in acqua può esservi utile. Ricordate naturalmente creme, occhiali, cappelli e tutto il necessario per proteggervi dal sole.

Shopping

L’artigianato è splendido. Gioielli, maschere in legno, posate da portata con i manici lavorati, cotoni di magliette, felpe e abiti in generale, tessuti dalle tipiche fantasie africane, semi di intagliati con gli animali e trasformati in portachiavi. Li trovate in molti negozi nelle città, dei Centri Commerciali. Fermatevi a dare un occhio, ma soprattutto fermatevi quando incontrate un mercato per la strada: facendo sempre attenzione ai vostri oggetti personali, è un’esperienza molto bella, da cui ricaverete oggetti preziosi ma soprattutto il contatto con gli abitanti gentili di questa terra. Vi sono interessanti gioiellerie e Jem store. Questi negozi abbinano l’arte africana con oro, argento e pietre preziose e semi ottennendo ottimi risultati. Questa e’ la terra dell’oro!

Apparecchi elettrici

La corrente elettrica e’ di 220 volt. Le prese sono di tipo tripolare e occorre portare adattatore

Religione

Circa l’80% della popolazione sudafricana e’ cristiana. Gli altri maggiori gruppi religiosi includono induisti, mussulmani, ebrei e buddisti. La costituzione garantisce liberta’ di culto.

Cucina

In Sud Africa si mangia di continuo e bene. Non necessita portare alcunché da casa. Un viaggio in Sud Africa e’ anche un viaggio enogastronomico. La cucina locale e’ una delle maggiori espressioni e manifestazioni della fusione di tante culture, e i vini sono apprezzati e riconosciuti a livello internazionale sono veramente ottimi. Nelle grandi citta’ ottimi ristoranti alla moda e con le piu’ svariate cucine di tutto il mondo. I prezzi sono molto contenuti rispetto all’Italia in modo particolare la carne e le materie di prima necessita’, che sono considerate fabbisogno nazionale. Ovunque si possono trovare simpatici locali a prezzi modici e a conduzione familiare dove vengono serviti i piatti del giorno sia di carne che di pesce, i supermarket anche nelle piccole cittadine offrono una gamma svariata di tutti gli alimenti, in alcuni di essi si puo’ anche pranzare internamente e alcune pietanze vengono cotte al momento. Quando si dorme in campi tendati o lodge aperti nel bush se per vostra tranquillità avete bisogno di avere cibo, questo deve essere secco tipo crakers! Fate solo attenzione a non tenere cibo fresco: attira gli animali. Tanto meno frutta sia fresca che secca!

Telefoni

Il prefisso internazionale è 0027 seguito dal prefisso senza lo O e il numero. I telefoni cellulari si stanno diffondendo ma in alcune zone non prendono. Si consiglia comunque prima della partenza dall’Italia di rivolgersi al proprio gestore di telefonia.

Lingua

In Sud Africa sono tantissimi i dialetti locali e la lingua ufficiale è l’Afrikaans, ma l’inglese e il tedesco è parlato ovunque.

Capitali e sistema politico:

Il Sud Africa ha 3 capitali: Citta’ del Capo (legislativa) – Pretoria (Amministrativa) – Bloemfontein (giuridica). Dal 1994 il Sud Africa ha acquisito un governo democratico, le regole dell’Apartheid del passato sono ormai solo un lontano ricordo.

Rete stradale:

Buona e’ la rete stradale che collega tutti i posti turistici di maggior interesse. La segnaletica e’ chiara e frequente. La guida e’ a sinistra. Per noleggiare qualsiasi autovettura e’ obbligatoria la patente internazionale. Facili e frequenti sono i rifornimenti di carburante che permettono ai visitare di spostarsi tranquillamente e senza alcun tipo di problema. Il costo della benzina è molto inferiore rispetto all’Italia.