ISOLA DI FANJOVE - Tanzania meridionale
Sabbie bianche polverose orlate di palme; acque azzurre e scintillanti; il richiamo del canto degli uccelli; e tutta un'isola tutta per te... Appartata ed esclusiva, l'isola di Fanjove è un idillio tropicale senza pari.
L'ISOLA
Questo squisito ambiente naturale è come una fonte di sogni arcadici e leggende letterarie. Essendo un'isola isolata, gli ospiti condividono Fanjove solo con l'abbondante vita marina residente e, naturalmente, il nostro personale dedicato, che aiuta a offrire l'esperienza di una vita. La barriera corallina intatta si estende per miglia; la fauna prolifica comprende delfini spinner, tartarughe verdi e megattere. A Fanjove, il tempo sembra non avere forza e gli ospiti si sentono privilegiati a posarsi su quest'isola incontaminata, un paradiso genuino, ancora molto conforme alla natura. Solo il faro del 19° secolo e alcuni resti architettonici di un ex villaggio di pescatori suggeriscono una precedente occupazione da parte di qualcosa di diverso dalla fauna selvatica, evocando pensieri di scoperta storica, vita e avventura nell'isola deserta.
LA SISTEMAZIONE
Sei bande private discrete ed ecologiche sono adagiate lungo la spiaggia sabbiosa in completa armonia con l'ambiente. Le bandas sono incorniciate ad A, sagomate per assomigliare a una vela Dhow, riflettendo le tradizionali barche a vela locali che possono rompere gli orizzonti infiniti mentre guardi il mare. Ogni banda è aperta nella parte anteriore per sfruttare le viste ininterrotte sull'oceano, che possono essere godute anche dal balcone al piano superiore. L'intera proprietà è stata progettata per ridurre al minimo il suo impatto ambientale. L'energia solare viene utilizzata per tutte le stanze e gli edifici utilizzano materiali naturali e tradizionali: legno sostenibile, mukuti (foglie di palma) e paglia. Semplice, elegante e confortevole, e completamente in armonia con l'atmosfera senza pretese di Fanjove, l'alloggio offre la base perfetta da cui partire per esplorare l'isola, le coste ei mari.
RISTORAZIONE E SERVIZI
Un ristorante all'aperto e un'area lounge sono il punto focale ideale alla fine della giornata, da cui ammirare il cielo stellato e apprezzare l'ambiente circostante indisturbato. L'appetitosa cucina fusion viene servita su tavoli sulla spiaggia sobri ma elegantemente vestiti. Il menu riflette il patrimonio multiculturale delle isole e può includere curry eccezionali o pesce appena pescato del giorno. Per un'esperienza davvero impareggiabile, possono essere organizzati aperitivi serali in cima al faro del 19° secolo.
Attività comprese nel soggiorno
KAYAK SAFARI
Fanjove fornisce 4 kayak singoli con remi e li suggerisce come attività per scoprire la bellezza dell’intera isola, con la sua isola degli uccelli e il sistema di scogliera. Vi consigliamo di pagaiare con una marea medio alta e solo se si sa nuotare.
SNORKELING
non lontano dalla riva, proprio di fronte alla sala, dopo il primo tappeto di alghe, ci sono belle formazioni di barriera corallina, sparse su un fondale sabbioso. La zona è un vivaio per alcune specie di pesci come il leone, il farfalla, l’angelo, il pesce scatola, il puffer e il pesce pipistrello . Chiedete al manager per l’attrezzatura; se non siete esperti vi si consiglia una guida e una barca può seguirvi nel caso di corrente in uscita. Un libro sulla fauna marina è consultabile presso il salone: potete mettervi alla prova e identificare quello che avete avvistato durante lo snorkeling!
PERCORSO A PIEDI DI FANJOVE
Meraviglioso sistema di sentieri disegnato per scoprire l’isola, la sua storia e costumi locali. La mappa dell’Isola di Fanjove vi permette di seguire anche da soli i sentieri dell’isola, ma per una migliore comprensione chiedete al vostro manager una guida del lodge che sarà felice di condividere con voi la sua conoscenza.
BIRD WATCHING
Da novembre a marzo l’isola è meta di migliaia di uccelli migratori. Nascosti dietro un cespuglio in riva al mare o dietro il capanno costruito appositamente per il birdwatching, con l’aiuto di un buon binocolo, si può apprezzare la diversità di questi altri abitanti dell’isola. Un libro per l’identificazione delle specie dell’africa dell’est è presente al lounge e una lista delle specie finora avvistate è sempre presente al lounge nel libro: wildlife e conservation.
ATTIVITA’ A PAGAMENTO
DIVING
La barriera corallina di Fanjove si estende per 11 km ed è in gran parte inesplorata. Se siete fatti per nuove esplorazioni, questa è la vostra occasione! Unitevi a noi e siate parte attiva in questa avventura! Abbiamo a disposizione GAV, regolatori, mute, maschere, pinne, pesi e 12 serbatoi in alluminio l. Le immersioni sono dalla barca e non effettuiamo immersioni deco. La temperatura dell’acqua è 27/29 °C e la visibilità può raggiungere i 30 m. Questa attività ha un costo di 50 dollari a persona per una singola immersione e di 80 dollari a persona per una immersione doppia.
SNORKELING
Raggiungiamo il posto migliore per lo snorkeling con una piacevole navigazione di 30 a 40 minuti in Dhow o di 15 minuti in barca a motore. Si tratta di un tratto interno della barriera corallina, con bellissime formazioni di coralli e ottima presenza di pesce medio/grosso. Questa attività è soggetta al costo di 25 dollari a persona. Navigazione con il Dhow locale: può essere combinato con un’altra attività. Un’incredibile esperienza marina silenziosa su una barca locale. Questa attività costa 30 dollari a persona per la mezza giornata e 50 dollari a persona per tutta la giornata. Escursione al banco di sabbia: con navigazione a vela di un’ora da Fanjove (20 m utilizzando il motore), si raggiunge un piccolo banco di sabbia può. Si può nuotare e fare snorkeling da un’isola più piccola di Fanjove! Un pic-nic sul banco di sabbia può essere organizzato. Per gli amanti di estremo romanticismo, non c’e’ niente di meglio che aspettare il tramonto con una bottiglia di vino nel bel mezzo dell’oceano! Questa attività costa 30 dollari a persona per la mezza giornata e 50 dollari a persona per tutta la giornata.