Notizie utili per la Namibia

GENERALI

Superficie: 824268 km2

Capitale : Windhoek

Indipendenza : 21 Marzo 1990

Primo Presidente: Dr. Sam Nujoma

Parlamento multipartitico

Costituzione Democratica

Divisione del potere fra esecutivo, legislativo e giudiziario

Secolare stato di Libertà di culto (90% cristiani)

Libertà di stampa / media

La Namibia è divisa in 13 regioni amministrate da un Consiglio Regionale.

AMBIENTE

La più alta montagna: Brandeberg (Konigstein 2573 m)

Altre importanti montagne: Spitzkoppe, Montkeblick, Gamsberg

Fiumi perenni : Orange, Kunene, Okavango, Sambesi e Kwando/Linyanti/Chobe

Fiumi esistenti per brevi periodi: Numerosi, inclusi Fish, Kuiseb, Swakop e Ugab

ECONOMIA

Importanti settori: Agricoltura, miniere, pesca e turismo

Agricoltura, Miniere e Pesca contano per circa il 25% del PIL, mentre il Turismo contribuisce per circa il 4%.

La maggior parte dei lavoratori sono in Agricoltura (46%)

In grande crescita il settore del Turismo

Miniere: Diamanti, uranio, rame, zinco magnesio, cadmio, arsenico, pirite, argento, oro, litio

I minerali: pietre grandi (granito, marmo, sodalite blu) e molte pietre meno preziose

INFRASTRUTTURE

5.450 KM  le strade asfaltate

37.000 km  le strade di ghiaia

Porti: Walvis Bay, Lùderitz

Aeroporti importanti: Hosea Kutako (Aeroporto Internazionale), Windhoek-Eros

Rete ferroviaria : 2382 km a scartamento ridotto

INFRASTRUTTURE SOCIALI

Un dottore ogni 3650 persone

Due ospedali a conduzione privata a Windhoek con unità di cure intensive

Medici praticanti

24-ore servizi di emergenza medica.

CLIMA

Le piogge variano da un minimo di 10 mm lungo le coste a 700 mm nel  nel nord-est. Il 55% del paese è classificato come arido o estremamente arido. La quantità annuale delle piogge nazionali è 270mm , fatta eccezione per il lontano sud che è un’area di piogge invernali. Più del 70% delle piogge nel paese cadono fra dicembre e marzo. Le montagne in estate hanno una temperatura alta di 35C., o di più, ed è comune al sud e al nord. I giorni in inverno sono piacevoli, ma la temperatura minima può scendere  sotto zero a metà inverno. La nebbia è facile lungo le coste, ma di solito si alza verso metà mattinata e compare di nuovo nel pomeriggio

TASSE E ABITUDINI

Tutte le merci ed i servizi hanno prezzi che includono un tassa sul valore aggiunto del 15%

MONETA

Moneta corrente è il dollaro Namibiano che è fissato alla parità del Rand del Sud Africa. Il Rand Sudafricano ha corso legale ed è accettato ovunque in Namibia. Carte di Credito/Traveler Cheques: Traveler’s Cheque, Visa Internazionale e Master Card carta di credito sono ampiamente accettate. I possessori di altre carte devono accertarsi se le loro carte sono accettate in Namibia con una banca commerciale, ad esempio American Express e Diners Club non sono accettate in Namibia.

CHE COSA PORTARE COME BAGAGLIO

Abbigliamento di cotone o di materiale sintetico è raccomandato per l’estate in Namibia. L’inverno è solitamente è da mite a caldo, questo richiede abiti leggeri durante metà giornata e un maglione o giacca per la sera ed il mattino presto quando può diventare abbastanza freddo. E’ spesso freddo e ventoso lungo le coste, per cui abbigliamento caldo incluso una giacca a vento è necessaria. Un articolo importante sono comode calzature per camminare. Oggetti indispensabili sono i binocoli, cappello per il sole, occhiali da sole, creme solari protettive, asciugamani da bagno, creme idratanti, balsamo per labbra, repellenti per insetti. Nei maggiori hotels e nei resort statali sono disponibili prese per rasoi elettrici (corrente elettrica 250w). E’ consigliabile portare rasoi a batteria o rasoi convenzionali quando si visitano zone remote.

ELETTRICITA’

Molti Camps e lodge per safari hanno dei generatori ed alcuni hanno 24 ore di elettricità. Alcuni camp non hanno spine elettriche ma hanno punti nell’area comune per ricaricare batterie. I più comuni sistemi usati in Namibia sono rotonde, spine a tre buchi e spine Europee a due rebbi. Per essere sicuri, suggeriamo di comperare un adattatore internazionale prima del viaggio.

VIAGGIO PER FAMIGLIA

La Namibia offre magnifiche esperienze di safari per famiglie. Generalmente l’età minima per i ragazzi è 12 anni, ma molti campi permettono fra 6 – 12 anni con condizioni applicabili. Le attività durante il safari possono venire ridotte a discrezione della guida. Le condizioni  come i veicoli privati ed attività limitate possono essere applicate secondo il campo o il lodge. Alcune proprietà richiedono che il ragazzi al di sotto dei 12 anni condivida con un adulto il lodge. Nella maggior parte dei lodges sono presenti family rooms ma queste sono limitate ad una unità per proprietà ed una prenotazione con molto anticipo è essenziale. Ci possono essere degli sconti per ragazzi ma questo dipende dal lodge e dal periodo dell’anno.

ALIMENTAZIONE

Potrete trovare una grande varietà di pasti durante la vostra permanenza e tutti i campi cercano di includere un gusto “Africano” nei loro menù.  Durante i safari molti campi e lodges sono prenotabili in full board, e alcuni drinks sono basati su bevande locali e non su marche famose. Per cortesia controllate il vostro itinerario per i dettagli. Nelle città più grandi è più comune prenotare un bed & brackfast. Le richieste per diete speciali devono essere notificate dal vostro agente viaggio nel momento della prenotazione. Per cortesia notate che cibi speciali glutine/vegano non sono sempre disponibili e gli ospiti devono spiegare le loro particolari esigenze al loro agente viaggio. Qualsiasi particolare allergia deve essere comunicata molto tempo prima del viaggio.

LINGUA

L’Inglese è la lingua ufficiale della Namibia e largamente parlata con tutte le guide e generalmente con lo staff dei campi e lodges di buona categoria. Nella popolazione che vive ai confini, non tutti parleranno inglese fluente poiché molti sono cresciuti parlando differenti lingue tribiali.

FOTOGRAFIE

Non potete scattare fotografie o riprendere vicino a istituzioni governative e militari,  vicino i confini e aeroporti. Bisogna sempre chiedete il permesso per scattare fotografie di persone locali. Se viaggiate con una importante quantità di materiale fotografico (grandi lenti, treppiedi etc.) avrete bisogno di un posto in più per ogni volo charter per sistemare l’equipaggiamento. Avvisate il vostro agente di viaggio.

SHOPPING

Ci sono molti luoghi dove acquistare souvenirs come giochi locali, cestini, maschere e sculture in legno. Ci sono negozi nelle più importanti città che vendono questi souvenirs e molti camps e lodges che hanno piccole boutiques con rarità locali.

MANCE

Non è richiesto dare mance ma è generalmente accettata come forma di ringraziamento. Nel mondo è molto apprezzata da tutti i livelli di staff. Le mance riflettono il livello dei servizi ricevuti durante il vostro viaggio e se non siete soddisfatti del livello del servizio, non è obbligatoria. D’altra parte se avete ricevuto un servizio esemplare dalla guida, cameriera o in generale dallo staff dell’hotel o camp, potete elargire più del solito. Mance in Dollari o Euro sono generalmente accettate.

VISAS E DOCUMENTI DI VIAGGIO

I seguenti documenti dovranno essere sempre con voi durante il viaggio:

Cittadini provenienti da certi paesi devono ottenere i visti molto in anticipo per viaggiare in Namibia.

Ricordate che certi permessi richiedono fino a 3 mesi per essere rilasciati, considerate questo al momento della prenotazione.

NB : E’ responsabilità del viaggiatore controllare la regolarità dei permessi e le restrizioni se applicate al suo passaporto prima della conferma finale. Per i requisiti attuali della vostra Visa controllate con la vostra ambasciata o consolato.

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE

ASSICURAZIONE VIAGGIO

Noi raccomandiamo che i viaggiatori pensino ad una Assicurazione prima di visitare la Namibia. Campi e lodges hanno rigorose spese di cancellazione e l’assicurazione del viaggio è perciò è raccomandata per ricuperare le spese in caso di eventi imprevisti. Copertura per cancellazione e riduzione viaggio, assicurazione sanitaria, bagaglio perso o danneggiato ed evacuazione sono molto raccomandate per tutti i safari.

SALUTE E SICUREZZA

Noi raccomandiamo vivamente che i visitatori portino nel loro bagaglio a mano tutte le loro prescrizioni mediche. Se viaggiate in Zambia e ritornato o transitate via Sud Africa, è richiesto il certificato della vaccinazione per la febbre gialla. Se soffrite di debolezza motoria vi preghiamo di prendere le dovute precauzioni prima di viaggiare specialmente per i giorni in cui si viaggia con aerei leggeri. Un Kit di primo aiuto è sempre disponibile nei Lodges della Namibia. Comunque si raccomanda di portare per uso personale i seguenti medicinali: aspirina, lassativi, imodium, pillole antistaminiche, cerotti, bustine elettrolitiche e salviettine detergenti.

* Per informazioni aggiornate cercate WORLD HEALTH ORGANISATION – www.who.int

MALARIA

Mentre la malaria è principalmente nel nord della Namibia, è stata riscontrata anche in altre aree. I visitatori possono ridurre il rischio della malaria portando maniche lunghe e anche calzoni lunghi, applicando repellenti per insetti come base sulla pelle esposta. E dove possibile dormire sotto una zanzariera. Se dovessero comparire i seguenti sintomi: febbre, agitazione e tremore, mal di testa, mal di schiena, diarrea e/o vomito, prestate immediatamente attenzione ed informate un medico dopo una recente visita in una zona di malaria.

BILHARZIA

Questo disturbo è causato da un parassita che vive in acque che scorrono lentamente. Solo viaggiatori alle aree del Caprivi e Kavango devono fare attenzione alla bilharzia. I turisti devono evitare di bere, nuotare o lavarsi nei fiumi.

DISIDRATAZIONE

Questo è uno dei più comuni problemi in Namibia, specialmente durante i più caldi mesi estivi. A causa dell’alto grado di evaporazione uno spesso nota la mancanza di acqua – il sudore evapora quasi immediatamente! Per evitare la disidratazione si raccomanda di bere 2 o 3 litri di acqua al giorno. I primi segnali sono un noioso, pulsante mal di testa e una insolita stanchezza.

ACQUA

Acqua dal rubinetto è sicura attraverso il paese eccetto per isolate aree rurali dove è consigliato l’uso di acqua filtrata o imbottigliata.

VACCINAZIONI

Se gli ospiti hanno visitato o sono stati in transito in Zambia (questo include Livingstone e dintorni), è richiesto il certificato di vaccinazione per la febbre gialla entrando o transitando attraverso il Sud Africa e/o Mozambico. Il certificato può essere richiesto da Ufficiali della dogana e immigrazione.

SICUREZZA

La Namibia è un paese pacifico e democratico, e relativamente libero da crimini ed è sicuro.

Ciononostante, come in ogni altro posto nel mondo, ci sono elementi indesiderabili.

Si prega di prendete le seguenti precauzioni per assicurarvi una sicura e piacevole permanenza:

Oggetti rubati : se siete così sfortunati che vi hanno rubato degli oggetti dalla vostra persona o dall’auto, denunciatelo alla più vicina stazione di polizia, dove riceverete un numero di reclamo che può essere usato per richieste all’assicurazione.

GENERALI