Notizie utili per il Kenya

Prima della partenza

Informazioni utili

Prefisso telefonico: +254

Moneta

La moneta corrente del Kenya è lo scellino, attualmente con cambio (volatile): 1€ = 112 KES. Il Dollaro Us. è la moneta straniera più accettata. Molti hotels e lodges accettano le più importanti carte di credito.

Passaporti e Visti

I viaggiatori che arrivano in Africa devono avere un passaporto che deve essere valido per almeno 6 mesi dalla data di arrivo ed avere almeno 2 pagine vuote per applicare visti e timbri di arrivo.
Dal primo (1) gennaio 2024, il Governo del Kenya ha annunciato che non sarà più richiesto il visto: occorrerà, tuttavia, ottenere un'autorizzazione all'ingresso (eTA), prima di iniziare il proprio viaggio, registrandosi sul sito www.etakenya.go.ke

Si fa presente che tutte le richieste compilate su un sito diverso da quello suindicato, verranno automaticamente rifiutate.

Dopo aver effettuato il pagamento di circa 30 Euro, sono previsti tre (3) giorni lavorativi per il rilascio. Richiederlo cira 10/15 giorni prima.

L'eTA sarà valida per un (1) solo viaggio e potrà essere richiesta fino a tre (3) mesi antecedenti la data prevista di partenza.

Una volta ottenuta l'approvazione, la copia della stessa (in versione cartacea, digitale o su app) dovrà essere presentata presso il punto di partenza e, giunti in Kenya, al controllo di frontiera. Ove, invece, la richiesta venisse rifiutata, non sarà possibile effettuare il viaggio.

Poiché anche per i minori sussiste tale obbligo, le famiglie sono invitate a registrarsi come gruppo. 

Bagaglio

Per partecipare al tour è permesso portare solo “una sacca morbida” ed un solo sacchetto per il giorno durante il safari (con macchina fotografica, lozione per il sole etc.).  La sacca non deve superare i 15 kg. Se i voli interni faranno parte del viaggio il peso della sacca sarà strettamente osservato. Quando preparate la sacca, pensate alla possibilità che il volo internazionale possa perdere il vostro bagaglio e considerate quanto vi potrà servire in caso questo possa accadere. Portate queste cose nel vostro bagaglio personale a mano. I viaggiatori che arrivano a Nairobi, Mombasa, Arusha, Dar ea Salaam o Zanzibar possono decidere di depositare il bagaglio eccedente se arrivo e partenza sono dalla medesima città. E’ importante che i viaggiatori controllino con il loro aeroporto internazionale le notizie aggiornate sul bagaglio che si può portare. Gli aeroporti in Africa usano le stesse regole compresi i limiti per i liquidi, gels e divieti per oggetti taglienti.

Fotocopie

I partecipanti ai tours devono fare delle fotocopie dei loro passaporti, dei permessi (se acquistati in precedenza), degli itinerari, numeri e nomi dei contatti per emergenze, nomi delle prescrizioni mediche ed altre importanti informazioni e portare queste fotocopie in un posto separato oppure avere un compagno di viaggio che possa conservarle.

Cibo

Il cibo in tutti gli Hotels e lodges in Kenya è generalmente di alta qualità ed il servizio eccellente. La varietà dipende comunque dalla qualità e dalla posizione della sistemazione scelta. Molte delle più grandi catene di proprietà in stile, offrono un’ampia varietà di cucina internazionale e Africana, compreso pesce, pollo, carne rossa, stufato, salse, pasta, insalata, piatti vegetariani etc. Le strutture sono aperte anche a richieste di diete speciali.

Lingua e religione

Lo swahili o kiswahili e l’inglese sono le lingue ufficiali. Circa il 66% del paese è Cristiano. Altre religioni diffuse sono l’Islam, l’Induismo e il Sikhism.

Bambini

Solitamente i bambini vengono accettati. Bambini sotto i 12 anni con un costo ridotto sono accettati se condividono la camera con adulti o con altri bambini. La mezza stagione è il tempo migliore per le famiglie poiché i lodges sono meno affollati e mamma e papà possono rilassarsi, sapendo che i bambini non disturbano l’intero campo.

Clima

E’ molto importante che tutti i partecipanti ai tours capiscano i vari clima dei luoghi che visiteranno. Alcune persone pensano che tutta l’Africa sia sempre molto calda e sono molto sorprese della temperatura fredda sui bordi del cratere Ngorongoro.  Nairobi (a 1661 m) e Arusha a 1403 m)  sono entrambe ad un’altezza considerevole e possono essere più fredde di ciò che ci si aspetta. Le coste del Kenya e la Tanzania comprese le isole di Zanzibar e Mafia hanno clima molto più caldo e umido. Può piovere in qualsiasi momento durante l’anno. Le piogge sono molto più facili in Aprile, Maggio e Novembre. Le piogge in Aprile/Maggio sono generalmente più forti durante la notte con qualche scroscio durante il giorno. Nel mese di novembre gli scrosci sono frequenti ma spesso brevi.

Sistemazioni

Ci sono una grande varietà di sistemazioni nel circuito dei safari adatte ad ogni stile, gusto, età e possibilità. Dal confort di un solido lodge nel bush ad una tenda, ci sarà qui qualcosa per soddisfare chiunque.

Parchi nazionali e riserve

I parchi nazionali e le riserve del Kenya sia le terre sia la parte subacquea sono considerate fra le migliori in Africa. In aggiunta alla protezione degli animali e della fauna marina, alcuni parchi sono stati creati per preservare il panorama stesso. Questo per rendere interessanti da visitare certi luoghi. I più famosi parchi includono il Masai Mara, Amboseli, Aberdares, Monte kenya, Lago Nakuru, Samburu e Turkama, così come Kisite e Watamu come riserve marine.

Durante i safari

In molti casi, l’autista/guida spegnerà il motore  mentre la gente sta osservando la natura selvaggia durante i safari. Questo per creare un ambiente più tranquillo. L’autista/guida deve ubbidire alle regole dei parchi compresa quella di guidare fuori dalle strade. Sebbene ci siano alcuni posti dove i veicoli possono uscire dalla strada, questo è di solito regolato e può dipendere dalle condizioni del tempo. I partecipanti al tour sono pregati di non insistere perché l’autista/guida violi queste regole.

Rifiuti

Si richiede che nessun rifiuto venga gettato dai veicoli. Questo include pezzi di cibo come per esempio bucce di banana.  Anche al posto del picnic, tutti i rifiuti devono essere raccolti e messi nei bidoni appositi.

Fumo

Fumare non è permesso in tutti i veicoli. I fumatori avranno delle opportunità durante le pause del loro viaggio, ma è imperativo che nessun fiammifero acceso o sigaretta può essere lasciato indietro.  Un fuoco accidentale nella boscaglia può causare gravi danni ai dintorni e alla vita selvaggia.

Fotografie

I nostri safari offrono divertenti occasioni per i fotografi di catturare delle notevoli immagini. Noi chiediamo ai partecipanti ai tour di rispettare la “privacy” dei popoli che essi incontrano durante il viaggio. In qualche luogo, è permesso fare foto di popoli in abbigliamento tribale come le visite organizzate ai villaggi Masai. In alcune casi, la contrattazione di un piccolo compenso è richiesto prima di scattare foto. L’autista-guida sarà felice di assistere.

Dispositivi elettronici

Molte persone ora viaggiano con il computer, iPads, iPhones, lettore Kindle ed altri dispositivi elettronici. La connessione può essere difficoltosa in alcuni luoghi che attraversate ed il roaming internazionale è molto costoso, sia per le chiamate che per i dati. Potete considerare l’acquisto di un cellulare poco costoso in luogo che non è legato ad uno specifico fornitore di servizi e prendere una sim-card quando arrivate. 

Arrivo in Africa

Aeroporti

Molti aeroporti in Africa sono più piccoli di quelli degli altri continenti e possono non offrire gli stessi servizi che si trovano nei propri paesi. Molti ad esempio non hanno la “Jet-ways” (il dito) per l’attracco e si devono usare le scale dell’aereo e camminare sull’asfalto.

Salute

Molti paesi in Africa ora richiedono il certificato della vaccinazione per la febbre gialla  per i viaggiatori che provengono o hanno visitato paesi considerati endemici per la febbre gialla. Sebbene questo non pone problemi per i viaggiatori che provengono dal Nord America o dall’Europa, sia il Kenya che la Tanzania sono entrambi considerate endemiche,  sarà richiesto ai viaggiatori di fornire la prova della vaccinazione quando viaggiano fra questi paesi sia in aereo che su strada.  Ai viaggiatori in transito in aeroporto che restano in un paese meno di 6 ore e non lasciano l’aeroporto non è richiesto di fornire il certificato della vaccinazione. Comunque, poiché i piani di volo possono cambiare (come la cancellazione dei voli) è buona cosa  fare questa vaccinazione e portare il certificato quando viaggiate. Se siete stato avvisato dal vostro dottore che non potete fare questa vaccinazione, una lettera del medico che confermi quanto sopra è generalmente accettata al posto del certificato.

Immigrazione

I visitatori provenienti da altri continenti devono attenersi all’arrivo alle formalità per l’immigrazione. I viaggiatori che attraversano i paesi dell’Africa (così come Kenya e Tanzania) devono seguire le formalità dell’immigrazione sia quando lasciano un paese che quando entrano nel seguente.  Le carte per lo sbarco sono generalmente fornite dalle compagnie aeree in anticipo  e possono essere compilate da ogni viaggiatore.  Su richiesta si possono fornire i visti richiesti in bianco così possono essere compilati in anticipo.  Il pagamento per i visti (generalmente fra $50 e $100 sia per il Kenya che per la Tanzania dipende dalla nazionalità) possono essere fatti con i US dollari correnti usando le più nuove banconote.  Non tutti i viaggiatori sono obbligati ad acquistare un visto all’arrivo. I viaggiatori che sono cittadini del Nord America e della maggior parte dei paesi Europei non devono presentare il visto. Se non siete sicuri, potete assicurarvi delle richieste per i visitatori della vostra nazionalità molto prima del vostro arrivo.

Dogana

All’arrivo i viaggiatori devono anche passare attraverso la dogana. Ai turisti normalmente non viene richiesto nulla;  tuttavia gli ufficiali della dogana hanno il diritto di fare una ispezione al vostro bagaglio. Pazienza e cortesia sono importanti.

Ritardi in arrivo

Degli eventi quali ritardo nei voli o voli persi faranno si che un partecipante al tour arriverà in ritardo, il viaggiatore o un agente viaggio dovrà contattare o l’Alpha Travel o il tour operator locale al più presto possibile  per poter organizzare che il partecipante al tour raggiunga il suo gruppo. Qualsiasi costo aggiuntivo, però sarà sostenuto o dal partecipante al tour o dalla compagnia aerea.

Bagaglio perso

Se un partecipante al tour arriva senza il suo bagaglio, dovrà compilare un rapporto con la compagnia aerea prima di lasciare l’aeroporto. Se il bagaglio è stato bloccato con chiavi, è importante che le chiavi e la combinazione siano lasciate alla compagnia aerea così che possano e controllarlo con la dogana.  Una volta che il bagaglio è stato individuato, si collaborerà con la compagnia aerea perché possa essere consegnato  al partecipante al tour. Se il nostro ufficio sta aiutando al ricupero del bagaglio perso, si deve consegnare una copia del modulo compilato per il bagaglio perso.  Qualsiasi costo ci sarà per il ricupero del bagaglio verrà sostenuto dal viaggiatore che ricupererà poi dall’assicurazione o dalla compagnia aerea

Salute

Per combattere gli effetti di lunghi voli, si suggerisce di bere molti liquidi compreso succhi e bottiglie di acqua. Se non vi sentite bene durante il viaggio, fatelo sapere alla guida/autista o al rappresentante locale.

Acqua

Vi suggeriamo di bere solo acqua in bottiglia durante il viaggio in Africa. E’ molto importante che rimaniate sempre idratati e vi raccomandiamo di bere molta acqua.

Sicurezza e protezione in città

Se durante il vostro viaggio vi fermerete in una città dovrete chiedere al rappresentante locale o allo staff dell’hotel informazioni  sulla sicurezza dei luoghi da visitare.  Non è raccomandato passeggiare di notte. Il  taxi verrà procurato dall’hotel ed il prezzo concordato prima di partire per un giro. Vi suggeriamo di non portare gioielli costosi in qualsiasi momento durante il viaggio.

Sicurezza e protezione durante safari

Durante il safari, l’autista/guida vi darà istruzioni per la sicurezza.  Questo include l’avvisare i partecipanti  quando è sicuro uscire dal veicolo. Ai lodges e nei camps, lo staff vi accompagnerà a/r dalle vostre camere per garantire sicurezza. Molti lodges e camps non hanno recinzioni. Ricordare che gli animali selvatici possono essere pericolosi.  Per cortesia allacciate sempre le vostre cinture di sicurezza quando il veicolo è in movimento, anche durante i safari.

Inoculazione, prevenzione malaria e altre malattie

Tutti i viaggiatori devono consultare il proprio medico prima del viaggio ed informarsi sui farmaci e inoculazioni per il loro safari. E’ importante che i viaggiatori prendano le loro medicine come consigliato per la durata indicata incluso dopo il ritorno a casa.

Il sole

Non dovete sottovalutare i danni del sole equatorialeCappelli, creme solari e occhiali per il sole sono fortemente raccomandati.

Che cosa portare

Generalmente i nostri pacchetti-viaggio includono molti costi. Fanno eccezione le bevande, la lavanderia e oggetti di natura personale come sigarette e chiamate telefoniche. Anche le mance allo staff dell’hotel, del camp e alla guida/autista non sono incluse. Quanto denaro portare dipende dai gusti e necessità individuali.  Qualcuno che desidera champagne e cognac  certamente necessita  portare molto denaro altrimenti si accontenta di una bottiglia di acqua con una fetta di limone. La stessa cosa per l’acquisto di regali.  Qualche viaggiatore può essere felice con qualche piccolo animale intagliato nel legno mentre altri possono comperare pietre preziose o grandi sculture intricate.  L’importo di denaro che dovete portare dipende da che cosa volete portare. E’ meglio portare un misto di piccole e grandi banconote. Molti luoghi offrono un migliore tasso di cambio per conti molto alti, ma a volte i lodges non possono  cambiare altro che piccole banconote. US dollari sono facilmente accettati comunque potete scegliere di pagare con le altre maggiori monete. Le tasse per il visto sono sempre pagabili in US dollari quando richiesto al vostro arrivo. Sebbene i Travellers’ cheques offrano sicurezza, non vengono accettati da molte strutture. Visa e Mastercard  sono accettate in molti posti, ma vi verrà addebitata una tassa per il loro uso.  ATMs  sono valide in molte città.  La vostra banca può addebitarvi una tassa per l’uso di un ATM internazionale. Il denaro è emesso nella moneta corrente da ATMs.

Corrente Elettrica

240 volt di corrente elettrica. Le spine possono variare dallo standard quadrato degli US allo standard Europeo rotondo. Alcuni lodges e camps  hanno il loro generatore di corrente ma non danno corrente 24 ore al giorno. La corrente elettrica è soggetta a fluttuazioni del voltaggio e la sospensione della potenza può essere sospesa  anche nelle più grandi città.

Cibo

Dovete fidarvi nel consumare i pasti ai ristoranti e hotels che sono inclusi  nel vostro pacchetto-viaggio. La vostra guida o rappresentante locale potrà informarvi  se dovrete pranzare per vostro conto. Dovete avvisare prima se avrete bisogno di diete speciali. Naturalmente ogni escursione in Africa è diretta ad avere un impatto sulle bellezze naturali e culturali del continente che ti circonda. L’ARP Group lavora con i fornitori con uno sforzo continuo per ridurre l’impatto che hanno i nostri safari. Raccomandiamo le seguenti raccomandazioni ai nostri partecipanti:

Durante i safari

In molti casi, l’autista/guida spegnerà il motore  mentre la gente sta osservando la natura selvaggia durante i safari.  Questo per creare un ambiente più tranquillo. L’autista/guida deve ubbidire alle regole dei parchi compresa quella di guidare fuori dalle strade. Sebbene ci siano alcuni posti dove i veicoli possono uscire dalla strada, questo è di solito regolato e può dipendere dalle condizioni del tempo. I partecipanti al tour sono pregati di non insistere perché l’autista/guida violi queste regole.

Rifiuti

Si richiede che nessun rifiuto venga gettato dai veicoli. Questo include pezzi di cibo come per esempio bucce di banana.  Anche al posto del picnic, tutti i rifiuti devono essere raccolti e messi nei bidoni appositi. Se non ci fosse alcun bidone, i rifiuti dovranno essere portati al prossimo lodge dove ci penserà l’autista/guida.

Fumo

Fumare non è permesso in tutti i veicoli usati dall’Alpha Travel e dai suoi fornitori. I fumatori avranno delle opportunità durante le pause del loro viaggio, ma è imperativo che nessun fiammifero acceso o sigaretta può essere lasciato indietro.  Un fuoco accidentale nella boscaglia può causare gravi danni ai dintorni e alla vita selvaggia.

Fotografie

I nostri safari offrono divertenti occasioni per i fotografi di catturare delle notevoli immagini. Noi chiediamo ai partecipanti ai tour di rispettare la “privacy” dei popoli che essi incontrano durante il viaggio. In qualche luogo, è permesso fare foto di popoli in abbigliamento tribale come le visite organizzate ai villaggi Masai. In alcune casi, la contrattazione di un piccolo compenso è richiesto prima di scattare foto. L’autista-guida sarà felice di assistere.

Bambini

A molti visitatori piace portare regali per i bambini locali. E’ più che  piacevole vedere i bambini che si incontreranno durante il viaggio guardare i visitatori distribuire loro i regali. I dolci non sono una buona idea. Regali come forniture scolastiche o abiti sono opzioni migliori. Suggeriamo che i regali e donazioni possono essere fatti attraverso scuole locali ed orfanotrofi. Questo da ai partecipanti l’opportunità di aiutare le comunità locali senza aumentare la cultura dell’accattonaggio.  Ranger Safaris (in Tanzania) e Pollman’sTours and Safaris (in Kenya) hanno contatti con eccellenti organizzazioni che possono assicurare ai bambini il migliore aiuto dalla generosità dei visitatori. Nei tours privati, una visita a queste organizzazione può essere organizzata.

Mendicanti stradali

Raccomandiamo che i viaggiatori in un tour non diano nulla ai mendicanti stradali  e ai bambini che si incontreranno nelle strade dei paesi e delle città.

Consigli per l’ abbigliamento

Le nostre vacanze sono generalmente esperienze rilassanti con abbigliamento informale. Ci sono alcuni luoghi dove considerazioni culturali suggeriscono un abbigliamento più normale. Questo e vero specialmente a Zanzibar e Mombasa. Qui, pantaloncini e costumi da bagno non devono essere portati fuori dalla zona di hotels o resorts. Alcuni lodges e campi di lusso richiedono che gli ospiti indossino semplici ma eleganti abiti casual alle cene serali. Pantaloni lunghi per gli uomini sono raccomandati alla sera sia per seguire i consigli di abbigliamento che per proteggere dalle punture di insetti. Bagaglio ed altre mance durante il viaggio Pensando che vorrete fare un safari durante il vostro soggiorno in Africa, dovrete fare uno sforzo per  inserire le vostre cose in una sacca morbida e una borsa-zainetto per il materiale fotografico, per  che userete in viaggi giornalieri. Ci sono spazi limitati nei veicoli per safari e  se si dovesse usare un piccolo aereo i limiti sono di 15 kg.. Se pensate di acquistare una quantità di souvenirs, potrete portare un ‘altra sacca  nascosta nella vostra borsa per aiutare a giudicare i limiti. E’ importante assicurarsi che anche al check con la compagnia aerea internazionale per assicurarsi di non eccedere i limiti. Il bagaglio eccedente sul volo da e per l’Africa può diventare molto costoso. Se avete un viaggio molto lungo e avete bisogno di portare più di quanto permesso, ricordatevi che potrete lasciarli all’hotel della città. Il servizio della lavanderia è spesso un affare.

Fotocamere digitali

Il vostro safari sarà un grande luogo dove portare la vostra camera digitale attraverso i suoi spazi. Dovrete portare alcune batterie extra e schede di memoria. Ricordate anche di portare la vostra carica batteria. Con tutto l’equipaggiamento che voi porterete,  dovrete caricarlo dovunque avrete un’occasione perché potrete avere giorni dove caricarlo può essere una sfida. Se usate fotocamere con una sola lente reflex che permetta diverse lente, potete considerare di comperarle in loco da 100 a 300 mm zoom. Vi suggeriamo di testare qualsiasi nuovo equipaggiamento e fotocamere prima del vostro safari. Un perfetto tramonto non  aspetterà che voi riusciate a capire il funzionamento della fotocamera ed arrivare in Africa con un chip di memoria sbagliato  sarete sfortunati.

Articoli per toeletta

Dovrete portare uno spazzolino da denti, dentifricio, rasoio, crema da barba ed altri articoli da toeletta poiché questi articoli sono a disposizione in Africa ma sono molto costosi e spesso non di buona qualità. Repellenti per insetti con “Deet” Crema per il sole con alta protezione. Medicinali comuni come aspirina, gocce per la tosse, medicinali per la stitichezza e per diarrea Crema per il sole con alta protezione. Medicinali comuni come aspirina, gocce per la tosse, medicinali per la stitichezza e per diarrea etc. Vitamine che prendete abitualmente.

Medicinali

Non dimenticate una visita dal vostro dottore prima di partire. Riceverete probabilmente istruzioni e medicine preventive per la malaria. Siate sicuri di portarli e un buona quantità di qualsiasi medicina che prendete abitualmente. Fate una lista delle vostre medicine, incluso la loro indicazione, e portate questa lista in un posto separato nel caso che venga perso il vostro bagaglio. Se soffrite di chinetosi, non dimenticate di usare i vostri medicinali che usate abitualmente

Accessori