Notizie utili Arabia Saudita

Si prega di notare che questi sono i requisiti attuali per entrare in Arabia Saudita come titolare di un visto turistico: Il passaporto deve avere una validità non inferiore a sei mesi dalla data di ingresso nel Regno dell'Arabia Saudita. Ad eccezione dei cittadini degli Stati Uniti d'America, che possono entrare fino a quando il passaporto è valido, indipendentemente dalla validità residua. 

L'età non deve essere inferiore ai 18 anni. Per i minori di 18 anni, l'ingresso è consentito ma è necessaria la presenza di un tutore. (Primo grado: padre, madre, fratello, sorella, nonno e nonna).

Non è richiesto il test PCR se si è completamente vaccinati contro il COVID-19. Vaccini approvati nel Regno:

1.      Pfizer-BioNTech.

2.      Moderna.

3.      Oxford-AstraZeneca.

4.      Janssen.

Assicurazione che copra l'infezione da COVID-19. Tutti i viaggiatori devono ottenere un certificato di vaccinazione rilasciato dall'autorità sanitaria competente del proprio Paese.

Vaccinazioni: alcune vaccinazioni sono altamente raccomandate, ma nessuna è obbligatoria per l'ingresso. Le vaccinazioni consigliate includono poliomielite, tetano, tifo, MMR, epatite A e B. A seconda dell'area di viaggio, può essere raccomandata anche la prevenzione della malaria. Se si proviene da altri Paesi infetti, è necessario un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. I vaccini approvati includono Oxford/Astra Zeneca, due dosi. Pfizer/BioNTech, due dosi. Moderna, due dosi. Johnson/Johnson, una dose. L'ultima dose deve essere somministrata almeno 14 giorni prima dell'arrivo nel Regno. I viaggiatori che hanno completato due dosi di vaccini Sinopharm o Sinovac saranno accettati se hanno ricevuto una dose aggiuntiva di uno dei quattro vaccini approvati nel Regno.

Visto e Covid -19 Regole di restrizione. Potete ottenere  il vostro visto turistico su https://visa.visitsaudi.com/Registration/Verify costo di circa 141 euro,  risultato immediato, si prega di stamparne due copie a testa . Nel momento dell’effettuazione del visto on line si prega  di tenere a portata di mano una foto tessera con sfondo bianco, perché verrà richiesta di essere inserita nel procedimento per l’ottenimento del visto.

 Bagaglio

Il bagaglio scelto deve essere personalizzato, in modo da poter essere facilmente identificato in aeroporto e negli hotel. Il vostro nome e il vostro indirizzo devono essere apposti  all'esterno e all'interno del bagaglio.

Assicurazione di viaggio

Si raccomanda vivamente di stipulare un'assicurazione di viaggio. Se non avete ancora acquistato l'assicurazione di viaggio, non è troppo tardi per farlo.

I vestiti

È sempre bene portare uno strato in più. Siate preparati ai cambiamenti del tempo... ma limitate anche il vostro bagaglio in base alle vostre necessità. L'Arabia Saudita ha un ambiente desertico con poche piogge. Un maglione, non tutti i maglioni.

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50 Hz. Le due sottili spine rotonde e la spina a tre poli sono le prese elettriche più comuni negli hotel . La maggior parte dei kit di adattatori/convertitori standard avrà la configurazione di spina necessaria per adattarsi alle prese che incontrerete. Per ulteriori informazioni sull'elettricità mondiale e sui tipi di spina, consultare il sito world standards.eu. Molto spesso negli alberghi in cui alloggerete in camera troverete le prese usb.

Macchina fotografica e fotografia

È meglio chiedere il permesso prima di scattare foto di ritratti. In caso di dubbio, chiedete alla vostra guida. 

All'arrivo in Arabia Saudita

Sarete accolti da un rappresentante del nostro operatore locale. Il nome e le informazioni di contatto di questa società si trovano sulla Check List finale / Itinerario. Cercate la persona con un cartello con il vostro nome, o il nome dell'organizzatore del viaggio (il nome della nostra società) se fate parte di un gruppo, quando entrate nel terminal dell'aeroporto; se non riuscite a trovare il nostro rappresentante, potete chiamare il nostro numero di emergenza alla Check list dove sono indicati il numero della guida locale e il numero di emergenza dell'operazione. All'arrivo sarete accolti dalla vostra guida o da un rappresentante e il trasferimento vi condurrà  in hotel. Le informazioni di contatto locali saranno inviate con i promemoria dell'ultimo minuto dalla ( Nostra Società ) . Se vi viene richiesto l'indirizzo del luogo in cui soggiornerete in Arabia Saudita, siete pregati di utilizzare l'indirizzo indicato nei vostri Contatti Last-Minute e nei voucher. Se avrete un accompagnatore con voi in partenza dall’Italia sarà lui /lei ad occuparsi di tutti i dettagli.

Dogana

All'arrivo in Arabia Saudita, dopo aver superato la dogana e l'immigrazione, sarete accolti e trasferiti in hotel. Le donne devono vestire in modo conservativo all'arrivo e durante il soggiorno. Gli oggetti tipici dei turisti che portate con voi per uso personale - macchina fotografica da 35 mm, binocolo, ecc. - saranno consentiti. Sono severamente vietate le armi da fuoco, l'alcol, la pornografia e gli stupefacenti. È vietato portare fuori animali selvatici (vivi o morti) o articoli ricavati da flora e fauna selvatiche. Le vostre guide o i vostri rappresentanti non possono entrare nelle aree di check-in degli arrivi, della dogana, dell'immigrazione e delle partenze.

 COME INTERAGIRE CON LA POPOLAZIONE LOCALE

Non fotografare:

stabilimenti militari, aeroporti, valichi di frontiera, stazioni di polizia, veicoli ed edifici governativi (la guida vi avviserà quando vi avvicinerete a queste aree).

COME INTERAGIRE CON LA POPOLAZIONE LOCALE

La lingua

La lingua ufficiale dell'Arabia Saudita è l'arabo, mentre l'arabo najdi, l'arabo hejazi e l'arabo del Golfo sono le principali varianti regionali presenti nel Paese.

Cucina

La maggior parte dei pasti è inclusa nel costo del viaggio - le opzioni di ristorazione saranno una combinazione di hotel e ristoranti locali. La cucina saudita comprende riso, agnello, pollo, yogurt, patate e datteri. Shawarma e Falafel sono due piatti comuni. Sono possibili anche kebab o stufati. Lo yogurt viene trasformato in una bevanda chiamata Laban Airan. Anche il caffè e il tè con le spezie sono bevande popolari. La Sobia è una bevanda fredda disponibile in tutta l'Arabia Saudita. Si ottiene da una miscela leggermente fermentata di orzo, pane e palma da dattero. Bevete solo bevande in bottiglia. Evitate l'acqua del rubinetto, le bibite alla spina e i cubetti di ghiaccio. Mangiate solo cibi ben cotti, frutta e verdura cruda sbucciata da voi stessi. Evitate le insalate fresche, a meno che le verdure non siano state lavate con acqua purificata, ed evitate i latticini non pastorizzati o che potrebbero non essere stati refrigerati correttamente. Cercate un ristorante dove mangiano molti locali: è probabile che il cibo sia delizioso e ragionevole. Non acquistate cibo da venditori ambulanti o bancarelle. In Arabia Saudita ci sono catene di ristoranti di tutto il mondo, dall'est all'ovest, dall'India al Sud America, quindi tutto quello che vi viene in mente lo potete trovare e potete chiedere alla vostra guida di selezionare le opzioni migliori.Suggeriamo di provare il cibo tradizionale saudita.

Le mance

Le mance in Arabia Saudita sono previste e stanno diventando sempre più consuete.Le mancia si basano sulle dimensioni del gruppo e sono solo indicative; le mance sono sempre a vostra discrezione: Si consiglia di discutere con la guida le mance locali, ad esempio per i ristoranti, i facchini degli hotel, ecc. Per i gruppi numerosi, consigliamo di contribuire a un fondo per le mance (circa 7 dollari a persona al giorno)..

Valuta

La valuta è il Riyal saudita (SAR); verificare i tassi di cambio correnti su: www.xe.net/ucc. Per il cambio in Riyal si possono utilizzare i dollari statunitensi o gli euro , che possono essere cambiati negli aeroporti, negli hotel, nelle banche o nei cambiavalute delle principali città. La valuta statunitense vecchia, strappata, lacerata, segnata, ecc. NON sarà accettata; assicuratevi di portare con voi banconote nuove, pulite e nitide da cambiare, del 2009 o più recenti. Le banconote più grandi (100 dollari) ricevono tassi di cambio migliori rispetto a quelle più piccole (20 dollari); è meglio non cercare di cambiare banconote da 1 o 5 dollari. Tenete a portata di mano alcuni dollari americani di piccolo taglio in caso di situazioni in cui il cambio non è disponibile. I Riyal sauditi sono la forma di pagamento migliore per i piccoli negozi e i ristoranti locali. Potrete tranquillamente cambiare al vostro arrivo in aeroporto gli euro in valuta locale. 

Carte di credito

Tutte le principali carte di credito sono accettate nei negozi, negli hotel e nei ristoranti. I bancomat sono ampiamente disponibili. Non ci sono tasse. La società emittente della carta di credito potrebbe addebitare una commissione per le transazioni estere sugli acquisti di beni al di fuori  dell'Europa e degli Stati Uniti; prima di partire, verificate con la società le tariffe attuali. Comunicate alla vostra società di carte di credito che potreste utilizzare la vostra carta durante il viaggio in Arabia Saudita, nella remota possibilità di trovare un commerciante che non accetti la vostra carta.