ZAMBIA 1 - 11 giorni / 10 notti

South Luangwa, Kafue e Victoria Falls

Tipologia: viaggio individuale.

Date partenze: da Lusaka date da richiedere in fase di preventivazione.

1° Giorno: Pioneer Lodge & Camp, Lusaka      

Al vostro arrivo all'aeroporto di Lusaka trasferimento via terra verso il vostro lodge situato all'esterno della città. Sistemazione e fine pomeriggio a disposizione per recuperare dal lungo volo. Cena al lodge. Consigli: NB 1: A seconda dell'ora di arrivo del volo questa notte puo essere evitata. NB 2: Questo itinerario si termina a Victoria Falls (Zimbabwe), al vostro arrivo a Lusaka chiedete un visto KAZA Univisa. Questo visto, (non sempre disponibile!!) vi permette di recarvi anche in Zimbabwe. Pernottamento: Pioneer Lodge & Camp. Le Pioneer Camp è situato a 14 kms dal Lusaka (20 min dal centro) e offre l’alloggio in 11 chalets individuali in muratura e tetto di paglia disseminati in un bellissimo boscghetto di miombo. I chalet possono essere doppi, twin, familiari o triple.Un camping è situato nella parte bassa del parco. Piscina e bar a disposizione. 

2° Giorno: Nkonzi Bush Camp - South Luangwa National Park 

Colazione al camp e trasferimento via terra verso l'aeroporto di Lusaka per il vostro volo Proflight verso l'aeroporto di Mfuwe. Accoglienza e proseguimento verso il vostro campo situato all'entrata del parco nazionale. Una parte del tragitto si effetua nel parco ed è un primo safari fotografico. Sistemazione al campo e a seconda dell'ora di arrivo pranzo o partenza per il safari del pomeriggio. Cena al campo. Pernottamento: Nkonzi Bush Camp. Nkonzi Camp è un piccolo e rustico bushcamp situato all’interno del parco nazionale di South Luangwa aperto durante la stagione asciutta generalmente dal 1 giugno al 31 ottobre. Il campo è situato a 45 minuti di safari in 4x4 aperto. Sistemato all’ombra dei grandi alberi indigeni e in una natura incontaminata il campo propone l’alloggio in 4 confortevoli tende semi permanenti che accolgono un massimo di 8 persone garantendovi un trattamento personalizzato e su misura. Sono tutte munite di veri e propri letti e poltrone safari all'esterno per i momenti di relax. I bagni sono privati con accesso diretto dalla tenda e sono a cielo aperto.

3°/4° Giorno: Nkonzi Bush Camp, South Luangwa National Park 

Colazione al campo e dopo una prima colazione servita intorno al fuoco ravvivato partirete per un’escursione nel bush a piedi o in 4x4 per assistere al risveglio della savana. Pranzo al campo e riposo durante le calde ore della giornata. Nel pomeriggio attività safari in 4x4 o a piedi. Rientro al campo con gli spotlight per osservare la fauna notturna. Cena al campo e veglia intorno al Fuoco.

5° Giorno: Mawimbi Bush Camp, Kafue National Park      

Colazione al campo e trasferimento via terra verso l'aeroporto di Mfuwe per il volo verso Lusaka. Proseguimento via terra per circa 5h. Attraverserete la capitale che puo essere a volte caotica. Sistemazione al campo situato a l'interno del parco, lungo il fiume Kafue e sistemazione. A seconda dell'ora di arrivo vi sarà servito il pranzo o partirete in attività a scelta tra safari in 4x4, escursione sul fiume in barca motore o in canoa. Cena al campo. Consigli: A seconda del orario del volo Proflight, il pranzo sarà previsto libero in città prima di dirigervi verso il parco nazionale di Kafue. Pernottamento: Mawimbi Bush Camp    Campo aperto da aprile a metà novembre, a seconda della stagione delle piogge. Mawimbi Bush Camp è situato sulle rive della magnifica Kafue River nel’omonimo parco nazionale. A solamente 1 ora dall’entrata del parco (5 ore da Lusaka), o a 45 minuti di volo con piccolo aereo. Con solamente 3 spaziose tende esagonali doppie o twin che possono accogliere una famiglia di 4 persone. Al fine di assicurare una completa privacy, le tende hanno una bella distanza tra di loro, tutte con terrazza privata orientata verso il fiume. Docce e bagni all’aperto, anch’essi con una bella vista sul fiume hanno un sistema di toelette secche con cenere e doccia a secchio fornita di acqua calda. La sala da pranzo ed il salotto sono orientati in modo da avere una piena vista sul fiume e sulla pianura frequentata da pukus ed altre antilopi. Il campo è senza elettricità, ma assicura la ricarica di batteria di telecamere e macchine fotografiche grazie à dei pannelli solari. Qui la tranquillità regna ovunque e sono predilette le attività non motorizzate come discesa in canoa e safari à piedi. E comunque possibile fare delle uscite per pescare in barca a motore o organizzare safari in 4x4. L’attività principale rimane l’esplorazione del fiume in canoa; è possibile fare delle escursioni di mezza giornata o su più giorni con tappe in campo mobile.

6° Giorno: Mawimbi Bush Camp - Kafue National Park      

Colazione al campo ed escursione a piedi con la vostra guida ed un ranger armato dei parchi nazionali oppure escursione sul fiume. Pranzo al campo e pomeriggio attività safari. Non è raro trascorrere una parte del pomeriggio seduti comodi sulle poltrone ed osservare gli animali che vengono brucare l’erba della piana di fronte al campo. Da quando Mawimbi ha iniziato la sua attività le antilopi puku ed impala si sono abituate alla presenza dell’uomo e si sentono al sicuro. Purtroppo per loro, la loro presenza attira ineluttabilmente i predatori i quali hanno deciso di rimanere nella zona per periodi stagionali o annuali, come il leopardo che lo si vede di raro ma si sente regolarmente il suo richiamo. Un clan di licaoni con i suoi giovani che si avvistano regolarmente cosi come i licani che hanno un territorio molto largo e vi hanno incluso la concessione Mawimbi. Cena al campo.

7° Giorno: Nanzhila Plains Safari Camp, Kafue National Park   

 Colazione al campo e partenza con pranzo pic nic verso il sud del parco. Vi fermerete a mezza via per il pranzo picnic dove incontrerete la guida e veicolo del Nanzhila Camp con i quali continuerete il viaggio. Proseguimento verso il campo e sistemazione. L'ora di arrivo dipende dagli avvistamenti fatti e quanto tempo trascorso ad osservare e fotografare. Sistemazione e 'tea time'. Nel pomeriggio attività safari a piedi con ranger armati.   Cena al campo. Pernottamento: Nanzhila Plains Safari Camp. Il Nanzhila Safari Camp è il campo safari più vicino a Livingstone, situato nella regione meridionale del parco Nazionale di Kafue. Questo parco ospita un gran numero di antilopi come l’antilope roana, Taurotrago (o antelope alcina), alcefali… tutti questi erbivori non possono che attirare i grandi predatori quali leoni, leopardi e licaoni. Il lodge offre due tipi di alloggio: 3 cottage muratura, zanzariere e tetto di paglia elegantemente decorati oppure 3 tende canevas sopraeletevate su una piattaforma, anche le tende offrono un alloggio lussuoso ed elegante. Un grande jackelberry ombreggia le aree comuni quali il bar, la sala da pranzo ed il salotto. Ogni sera un fuoco é acceso intorno al quale potrete riscaldarvi ammirando il cielo stellato africano e ascoltando storie leggendarie di feroci animali...

8° Giorno: Nanzhila Plains Safari Camp - Kafue National Park   

Colazione al campo e mattinata dedicata al fotosafari e all'osservazione della fauna. L'approccio sarà fatto o in 4x4 o a piedi, scortati da ranger armati. L’escursione a piedi è un'attività straordinaria che procura grandi soddisfazioni. Finalmente potete fare parte della savana, sentirne i profumi, percepirne i suoni e richiami, toccarne la terra e la vegetazione. Osserverete da vicino le impronte lasciate dagli animali, ne studierete il percorso e con l’aiuto della guida ricostituirete gli eventi talvolta drammatici, trascorsi durante la notte. Il safari a piedi è il momento in cui si ‘vive’ la savana…. Ritorno al campo per il pranzo e safari del pomeriggio. Cena al campo.

9° Giorno: Bayete Guest Lodge - Victoria Falls           

Colazione al lodge e trasferimento via terra verso Victoria Falls. Partenza in mattinata per percorrere circa 3h all'interno del parco fino all'uscita sud. Cambiamento veicolo e proseguimento in macchina/minibus chiuso su circa 2-2h30. Pranzo pic nic. Passaggio frontiera e cambiamento veicolo per raggiungere velocemente la vostra guest house.  Sistemazione e pomeriggio libero. Cena libera.  Pernottamento: Bayete Guest Lodge. Questo lodge, aperto dal 2015, è situato nel tranquillo quartiere residenziale di Victoria Falls. La gestione familiare vi garantisce un accoglienza personalizzata e calorosa. Alloggio in 25 camere disseminate all’ombra del lussureggiante giardino, si può scegliere tra camere standard, executive e triple (per le famiglie). Tutte le camere sono molto luminose ed elegantemente decorate. L’area principale e composta dalla piscina e dal ‘boma’ dove viene servita la colazione. E possibile prenotare per i pranzi e le cene. Su richiesta sono organizzati succulenti barbecue.

10° Giorno: Bayete Guest Lodge - Victoria Falls        

Colazione al lodge e mattinata a disposizione per vistiare liberamente le cascate. La passeggiata richiede circa 2 ore per percorrerne tutta la sua lunghezza. Il percorso che si snoda sotto la Rain Forest prevede numerosi punti panoramici dai quali scattare belle fotografie. Pensate a prendere con voi borse ermetiche per proteggere le vostre apparecchiature elettroniche ed un k-way per evitare di terminare il percorso completamente bagnati… Pranzo libero, suggerimento il The Lookout Caffé, a 500 m dall'entrata delle cascate. Strepitosa vista sulle gole Batonka. Pomeriggio libero.  Attività suggerite: sorvolo delle cascate in elicottero di circa 13 minuti: 150 USD persona + 12 USD government fees, crociera con aperitivo al calar del sole a bordo tra 50 e 80 USD a seconda dell’imbarcazione e dello standing + 10 USD di accesso al fiume. Cena libera. 

11° Giorno: Fine dell'itinerario       

Colazione al lodge e trasferimento verso l’aeroporto di Victoria Falls per il vostro volo rientro. 

FINE DEI SERVIZI.

BEVANDE, MANCE E QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NELLA DESCRIZIONE DEL TOUR NON È COMPRESO.